Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di joker06

ordinare per inserimento

quesito. ad un immobile faccio inserire tot foto.
    nella pagina di visualizzazione estraggo solamente una foto ma vorrei che fosse quella che ho fisicamente inserito per prima nel db. esiste un ordinamento per cui il db va a leggersi la prima foto che e' stata inserita per quel dato immobile?

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    dovresti avere o un campo data di tipo int magari per comodita' oppure usare l'order by .

order by campoId desc.

Se agisci sul campo autoincrement l'id piu' alto e' l'utimo inserito.
    La vita e' uno switch();

ok perfetto ho l'autoincrement come id pero non devo usare orderby id desc perche se faccio cosi mi parte dall'ultimo inserito invece a me serve dal primo

id
    cod_rif
    url
    urlthumb

id e' autoincrement ed e' la chiave primaria. cod_rif e' il codice di riferimento dell'immobile.
    come faccio a dirgli che per ogni immobile deve prendere come foto d'anteprima quella con l'id piu basso tra tutte quelle inserite per quell'immobile?

Metti una condizione nella query indicando che la select prenda solo i file relativi a quell'immobile.
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

la query che ho fatto e' cosi e semra funzionare ora
    Codice PHP:
    select from image where cod_rif=$cod_rif order by id ASC LIMIT 1 
    sembrerebbe andare voi che ne pensate?

Così dovrebbe andare..anche se io avrei fatto diversamente..tutto in una tabella ..ma se funziona così..meglio per te

in che senso tutto in una tabella? le immagini preferisco salvarle in una tabella a parte rispetto agli immobili
    non capisco che intendi

Re: ordinare per inserimento

Originariamente inviato da joker06
    quesito. ad un immobile faccio inserire tot foto.
    nella pagina di visualizzazione estraggo solamente una foto ma vorrei che fosse quella che ho fisicamente inserito per prima nel db. esiste un ordinamento per cui il db va a leggersi la prima foto che e' stata inserita per quel dato immobile?
    In generale, per difenderti da eventuali update/delete successivi al primo inserimento, dovresti salvarti quell'inserimento altrove: in un'altra tabella, magari ben "beckappata", anche in un foglio di carta messo "al sicuro" in una cassetta di sicurezza.

Permessi di invio