Ciao a tutti
faccio una premessa per spiegare velocemente il progetto, in modo da agevolare chi mi volesse aiutare (ne ho un assoluto bisogno perchè non ne vengo più fuori)

Sto creando un sito web per l'azienda dove lavoro.
L'ambiente di sviluppo è visual studio 2005.

Lo sviluppo della applicazione è esenzialmente questo:
- ho creato una tabella in un database sql, chiamata 'dizionario' (campi : codicePagina, CodiceLingua, CampoPagina, CodicePrompt, prompt, Descrizione, immagini (con link di collegamento es. images/logo.gif ) , Righa)
La motivazione è che a seconda della lingua voglio chiamare testi diversi e poi per rendere dinamico il cambio dei contenuti e l'aggiornamento.....cioè senza aprire ogni volta di nuovo il progetto e cambiarli manualmente. :-)

- Ho fatto in modo che ogni pagina avesse un codicePagina (es. Index codicePagina= 001,.....), la lingua ha il suo codice, e inoltre ho inserito un codice per inserire il testo all'interno della pagina, cioè ho codificato le varie posizioni di testo ed immagini.

Ho creato sulla pagina aspx il campo FormView relativo al primo campo da inserire e alla prima immagine (la pagina è composta, in questo caso da immagine in una cella della tabella, e nella cella subito dopo il relativo testo)

codice:
<asp:FormView ID="FormView1" runat="server" > 
<EditItemTemplate> 
Descrizione: 
<asp:TextBox ID="DescrizioneTextBox" runat="server" Text='<%# Bind("Descrizione") %>'> 
</asp:TextBox>

<asp:LinkButton ID="UpdateButton" runat="server" CausesValidation="True" CommandName="Update" 
Text="Update"> 
</asp:LinkButton> 
<asp:LinkButton ID="UpdateCancelButton" runat="server" CausesValidation="False" CommandName="Cancel" 
Text="Cancel"> 
</EditItemTemplate> 
<InsertItemTemplate> 
Descrizione: 
<asp:TextBox ID="DescrizioneTextBox" runat="server" Text='<%# Bind("Descrizione") %>'> 
</asp:TextBox>

<asp:LinkButton ID="InsertButton" runat="server" CausesValidation="True" CommandName="Insert" 
Text="Insert"> 
<asp:LinkButton ID="InsertCancelButton" runat="server" CausesValidation="False" CommandName="Cancel" 
Text="Cancel"> 
</InsertItemTemplate> 
<ItemTemplate> 
Descrizione: 
<asp:Label ID="DescrizioneLabel" runat="server" Text='<%# Bind("Descrizione") %>'> 
</asp:Label>

</ItemTemplate> 
</asp:FormView>

- questo è stato creato con il Tool di visual studio 2005 nella parte grafica della pagina index.aspx

Nella parte di codice VB ho scritto questo:

codice:
Protected Sub FormView1_PageIndexChanging(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Web.UI.WebControls.FormViewPageEventArgs) 
Dim da As New OleDb.OleDbDataAdapter 
Dim ds As DataSet = New DataSet 
'Ricerca testo nel databse attraverso la query 
Try 
Dim testCMD As OleDb.OleDbCommand = New OleDb.OleDbCommand("RicercaTesti", objDb) 
testCMD.CommandType = CommandType.StoredProcedure 

Dim RetValue As OleDb.OleDbParameter = testCMD.Parameters.Add("001", OleDb.OleDbType.Numeric) 
RetValue.Direction = ParameterDirection.ReturnValue 

Dim param1 As OleDb.OleDbParameter = testCMD.Parameters.Add("param1", OleDb.OleDbType.VarChar, 80) 
param1.Direction = ParameterDirection.Input 
param1.Value = dato 

da.SelectCommand = testCMD 

da.Fill(ds, "Articoli") 
Catch ex As Exception 

End Try 

End Sub

- Praticamente la storeprocedure mi riporta a seconda della pagina e della lingua (due parametri passati) i testi relativi a quella pagina....... cioè tutti i testi senza distinguere la posizione in cui vanno indicati.

.............a questo punto vi chiedo aiuto, perchè non so più come procedere.

- Non sò come fare in modo che ogni campo FormView inserito nelle pagine aspx mi richiami un parametro relativo al testo o ad immagine in questa tabella che ho creato datta store procedure in vb.

- Inoltre non sò in VB come fare in modo che i dati vengano visualizati, adesso praticamente sono fermi qui ' da.Fill(ds, "Articoli")'........adesso dove li metto per poi richiamarli in modo corretto nelle pagine.

Aiutooooooooooo
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Elena