Ho creato un programma utilizzando le classi per permettere l'inserimento e la stampa di una lista di persone.
Il mio problema è che non riesco a creare un main che mi permetta di far scegliere all'utente il numero di entry e poi farle inserire una ad una. mi sapreste aiutare?
File iscrizione.h
file funzioniiscrizione.cppcodice:#ifndef ISCRIZIONE_H_ #define ISCRIZIONE_H_ class iscritto{ public: iscritto(const char*,const char*,const int*); //Costruttore ~iscritto(); //Distruttore const char *getnome() const; //Legge il nome const char *getcognome() const; //Legge il cognome const int *getmatricola() const; //Legge la matricola static int getconta(); //Conta il numero di iscritti private: char* nome; char* cognome; int* matricola; static int contatore; }; #endif /*ISCRIZIONE_H_*/
File mainiscrizione.cppcodice:#include <iostream> #include <cstdlib> #include <string> #include "iscrizione.h" using namespace std; //Inizializzo il contatore int iscritto::contatore=0; //Richiamo la funzione contatore int iscritto::getconta(){return contatore;} //Richiamo il costruttore della classe iscritto::iscritto(const char* name, const char* surname,const int* matric){ nome=new char[strlen(name) + 1 ]; strcpy(nome,name); cognome=new char[strlen(surname) + 1 ]; strcpy(cognome,surname); matricola=new int[9]; ++contatore; //Incremento il contatore } //Richiamo il distruttore della classe iscritto iscritto::~iscritto(){ delete nome; delete cognome; delete matricola; } //Implemento la funzione che riceve il nome const char *iscritto::getnome() const{ cin>>nome; return nome; } //Implemento la funzione che riceve il cognome const char *iscritto::getcognome() const{ return cognome; } //Implemento la funzione che riceve la matricola const int *iscritto::getmatricola() const{ return matricola; }
Grazie dell'aiutocodice:#include <iostream> #include <cstdlib> #include "iscrizione.h" using namespace std; int main(){ //BHO }

Rispondi quotando