Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

bilanciare la banda su una rete locale

Salve e tutti,
    io vivo in un Pensionato giovanile dove c'è una piccola rete locale con connessione ad internet tramite fastweb. Il nostro problema è che alcune persone attaccano il loro pc alle 8 del mattino e cominciano a scaricare di tutto a manetta e in breve tempo mettono in ginocchio la connessione per gli altri che vorrebbero controllare anche solo la posta.

Come si può intervenire?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Ci sono degli apparati da mettere tra la lan del pc e fastweb che vanno a " strozzare " la banda. Li gestisci tramite IP. Marca e modello non me li ricordo ( li ho visti una volta per caso e non ero interessato in quel momento ). Ricordo però il costo che si aggirava intorno ai 300€ per apparato.

L'altra soluzione è mettere un firewall magari cisco o similari che limitino la banda utilizzabile in funzione dell'indirizzo IP oppure della porta di collegamento

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

A livello di router non si può fare nulla?

Se hai un vecchio PC puoi provare con una distribuzione linux tipo endian firewall o clarkconnect.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Originariamente inviato da Insaponata
    A livello di router non si può fare nulla?
    Ameno di non avere router di ultimissima generazione ( cosa che non penso proprio che fastweb ti dia ) e comunque anche cisco non lo fà per quel che mi risulta, no, non puoi farlo tramite router. Devi interporre qualcosa che vada a limitare la banda

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Prova a guardare questo : http://bandwidthcontroller.com/download.html

Se funziona come penso dovrai installarlo su un pc quindi sarebbe da fare un pc di " filtro " tra la lan e il router della connessione.

Bye

Permessi di invio