Ciao a tutti i partecipanti a questo splendido Forum.
Il problema che andrò ad esporvi penso che sia uno dei più ardui che io abbia mai visto, vuoi per le mie scarse conoscenze di programmazione o anche per la mancata capacità di carpire questo linguaggio.
Spero che qualcuno sappia come funziona il fantacalcio, se così fosse mi capirebbe subito, splendido gioco virtuale di calcio.
Ho un sito che riguarda questo gioco (http://www.fantacalciokrimisa.it), io ne sono il creatore, ma dal prossimo anno abbiamo deciso di organizzare con delle leghe gemellate un campionato dove partecipano tutte queste leghe, che al momento sono una ventina, ciò significa circa 200 squadre (ognuna formate da 11 titolari e 10 in panchina). Ora per chi sa' quanto sia faticoso fare i calcoli dei punteggi certo mi potrà capire, per una decina di squadre non ho avuto il problema di aggiornamento anche perchè ho creato un area di amministrazione in cui inserendo i voti fai il calcolo del punteggio e salvi il tutto in riferimento della giornata di campionato. Bene !!
Per un amministrazione di 200 o più squadre, partecipazione variabile, ho bisogno di un database con tutti i giocatori e i rispettivi voti, cosa che ho gia fatto...ora dovrei creare un sistema che mi calcoli i vari risultati in questo modo:
Supponendo che la squadra 1 si scontri con la squadra 2 dunque:

Squadra 1 - vs - Squadra 2

al posto del trattino deve apparire il risultato dell'incontro dato dal punteggio delle rispettive squadre così calcolato:
Ogni squadra come ho gia detto ha dei giocatori dunque mi servirebbe una funzione che legge il codice relativo al nome del giocatore presente lo compara con quello presente nel database filtrato in base alla giornata di riferimento e mi restituisca il voto, così via per tutti i componenti della squadra.
LE SQUADRE OLTRE AI GIOCATORI TITOLARI, DOVRANNO SCHIERARE 3 GIOCATORI IN PANCHINA PER OGNI RUOLO, DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI; NEL CASO IN CUI UN GIOCATORE TITOLARE NON ABBIA OTTENUTO NESSUN VOTO, ENTRANO IN ORDINE PROGRESSIVO I GIOCATORI PRESENTI IN PANCHINA DELLO STESSO REPARTO.
QUALORA IN QUEL REPARTO CI SIANO GIOCATORI SENZA VALUTAZIONE VARRA’ LA SEGUENTE REGOLA: SE MANCANO I DIFENSORI TITOLARI ENTRERA’ IL 1° DIFENSORE PANCHINARO SE MANCA IL 1° ENTRERA’ IL 2° E IN ASSENZA DEL 2° ENTRERA’ IL 3’, SE MANCANO TUTTI I DIFENSORI ENTRERANNO SEMPRE IN ORDINE PROGRESSIVO I CENTROCAMPISTI, SE MANCANO ANCHE QUEST’ULTIMI ENTRERANNO NELLO STESSO ORDINE GLI ATTACCANTI. NEL CASO DEI CENTROCAMPISTI SI APPLICHERA’ LA STESSA REGOLA, MA SE MANCANO TUTTI I CENTROCAMPISTI PANCHINARI POSSONO ENTRARE NELL’ORDINE DESCRITTO IN PRECEDENZA I DIFENSORI E POI GLI ATTACCANTI. PER GLI ATTACCANTI SI APPLICA LA STESSA REGOLA, SE MANCANO TUTTI GLI ATTACCANTI PANCHINARI, POSSONO ENTRARE PRIMA I DIFENSORI PANCHINARI, SE MANCANO PURE I DIFENSORI, ENTRERANNO I CENTROCAMPISTI PANCHINARI SEMPRE IN ORDINE PROGRESSIVO. TUTTO CIO’ SEMPRE NEL RISPETTO DEI MODULI INDICATI. NON SI POSSONO FARE ENTRARE PER REPARTO GIOCATORI SUPERIORI A QUELLI PREVISTI DA MODULI INDICATI IN PRECEDENZA (ES. 4-4-2; 3-4-3; 3-5-2; 5-3-2; 4-5-1; 5-4-1; 4-3-3).
Dunque avendo per esempio una squadra così composta:

Portiere
Difensore
Difensore
Difensore
Centrocampista
Centrocampista
Centrocampista
Centrocampista
Attaccante
Attaccante
Attaccante

Il sistema mi deve leggere il nome del giocatore che avrà come riferimento un codice (tipo. Ne database: Cod. 101 - Giocatore Trezeguet - voto 6), ora facendo la somma in ordine a quanto sopra spiegato mi deve restituire il punteggio totale della squadra:

totale punteggio calcolato secondo i criteri che ho mostrato ad esempio sarà: 71
In base a questo totale la squadra avrà fatto un certo numero di goal, secondo questa classificazione:
LE REGOLE DI MARCATURE SONO LE SEGUENTI: UNA SQUADRA PER POTER FARE UN GOAL DEVE TOTALIZZARE MINIMO 65,5, E PER OGNI CINQUE PUNTI IN PIU’ SI REALIZZA UN’ALTRA MARCATURA (ES. 66- 72/ 1-2; 72-65,5/2-0; 68-78/ 1-3; E COSI VIA).

Ciò che vorrei fare e che selezionando tutte le squadre filtrate dalla giornata ad esempio

Squadra_i….squadra_1…………………………squadra_N

Giornata Numero 14

Automaticamente mi calcoli tutti i punteggi prelevando i voti dal database in base alla stessa giornata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero vivamente che qualcuno mi indirizzi bene su come lavorare, io uso bene dreamweaver, se questo può essere un punto di partenza buon per me!

Ciao e Grazie in anticipo!