Ripropongo questo dilemma perché è veramente strano e di certo è un'anomalia causata da una stupidaggine che però è di quelle difficilmente rintracciabili, almeno per me.
Ho creato un documento Word che riproduce la carta intestata della mia ditta e tra le varie sezioni in esso contenute, c'è anche una TextBox con il nominativo della persona o della società alla quale la lettera dovrà essere recapitata. Per il nominativo del destinatario ho utilizzato la TextBox, perché la stessa viene automaticamente riempita con i dati che vengono recuperati per mezzo del seguente form creato in VBA che sfrutta la connessione MailMerge precedentemente impostata utilizzando i comandi presenti nella barra strumenti "Stampa Unione":
Il form si apre automaticamente all'apertura del documento oppure facendo doppio click sulla TextBox.
La cosa strana è la seguente: se apro il documento utilizzando il comando "File/Apri", l'apposita icona nella barra strumenti oppure l'elenco dei file più usati, non c'è nessun problema, ma se invece utilizzo una semplicissima macro, la connessione mailmerge non viene attivata. Per spiegarmi meglio qui di seguito ho riportato il messaggio che viene visualizzato quando tutto funziona correttamente e che ovviamente non viene mostrato quando invece apro il file con la macro.
Per la cronaca, la macro ha il seguente codice:
codice:Sub Intestato() ' ' Intestato Macro ' Macro registrata il 29/09/2007 da Massimiliano ' Documents.Open FileName:="D:\Moduli\Intestato.doc" End Sub
Avevo pensato che il problema potesse essere risolto impostando la connessione MailMerge direttamente in VBA, senza quindi passare per i comandi della barra strumenti "Stampa Unione" ed in effetti un passo avanti ero riuscito a farlo, ma purtroppo con quest'altro sistema non funzionava più il campo di ricerca del form in VBA, mentre le freccette di ricerca file (avanti, indietro, primo e ultimo), funzionavano regolarmente.
Sempre più strano vero?
Sapete dirmi come posso fare a risolvere questo problema?