Ciao a tutti! Vi espongo il mio problema (spero di essere nella sezione giusta!): ho 3 pc, di cui 2 portatili e un fisso, connessione Fastweb ADSL (col classico HAG Pirelli) e ho preso un router wireless D-Link DI-524 per permettere la connessione a Internet a tutte e tre le macchine.
Ho collegato il router a uno dei portatili (per esigenze pratiche devo metterlo su quello), l’altro notebook ha il wireless integrato e il pc fisso ha il dongle wireless (fornito assieme al router). Appena acceso e attivati i wireless era tutto ok, ma dopo qualche ora l’unico pc che navigava era quello attaccato al router.
Ovviamente allora ho eseguito il wizard per il setup approfondito del router (non l’ho fatto subito perché l’installazione non lo richiedeva e tutto sembrava funzionare) e lì le ho provate davvero tutte:
- ho provato sia IP statico che dinamico;
- ho controllato che i DHCP fossero abilitati (sia nel wizard che nelle impostazioni di rete di ogni singolo pc);
- ho verificato le impostazioni di rete LAN per il pc col router e quelle Wireless per gli altri due pc: le ho settate tutte e tre uguali e in automatico;
- ho provato a resettare il router;
- ho provato a collegarlo a un altro dei tre pc ma il risultato è sempre lo stesso: si naviga solo con quello connesso direttamente col cavo.
La cosa strana è che quando per esempio abilito il wireless sul notebook, lui mi vede la connessione stabilita da router, ma quando clicco “connetti” mi dice dopo qualche secondo “Impossibile connettersi a DI-524”. Ho provato a far gestire la connessione anche con Windows ma è sempre lo stesso discorso…. Nella pagina “Visualizza connessioni di rete” dei 2 pc col wireless, ho provato anche a riabilitare la connessione Wireless (che ovviamente rimane marcata dalla solita “X” rossa) ma niente da fare… Magari è una questione di fondo, un problema banale… ma non riesco a trovarlo!!
C’è nessun esperto che mi saprebbe aiutare? Ho provato a consultare le varie guide, ma non so più dove sbattere la testa….
Ringrazio tutti anticipatamente.