Salve a tutti.

Per fare un piacere ad un amico ho dato un'occhiata al suo PC. Si tratta di un PC piuttosto vecchio, un pentium 533MHz (se non erro) con 384MB di RAM.

Software installato... nulla di grave, o almeno nulla che giustifichi un rallentamento così mostruoso del PC. A parte XP dentro c'è solo Office 2000, e Mozilla Firefox 2.0.11. Nessun altro programma di rilievo (ovviamente ci sono altri programmetti, ma tutte utility e cose del genere, tipo AdAware 6, Nero6, ... cose così).

Vi spiego cosa accade. Fino a pochi giorni fa andava tutto bene (o meglio andava come può andare con un PC del genere). Tutto d'un tratto la crisi!

Se apro mozilla firefox la CPU salta al 100% e non scende più nemmeno quando Firefox e/o la pagina web è stata completamente caricata. Ne consegue che se apro un secondo TAB di Firefox è quasi impossibile fare lo switch tra le due schede.

Insospettito ho provato con Internet Explorer... ma fa la stessa cosa!

Ancora più strano: se apro certe pagine web si impalla, con altre no. E ho provato anche con pagine web contenenti flash e roba relativamente pesante! eppure con quelle non si impalla! su eBay o su GMail invece si inchioda che è un piacere!

Aprendo Word, o Mozilla Thunderbird invece va liscio come l'olio!

Secondo voi che potrebbe essere? Qualcosa che ha a che fare con la grafica? Qualcosa che ha a che fare con il motore di rendering di certi siti?

Vorrei evitare di formattare tutto... anche se tutto sommato forse farei prima.

Ditemi la vostra... non sarà certo peggio della mia!