salve a tutti,
vorrei chiedervi, come posso scrivere un metodo che calcola il determinante di una matrice quadrata di ordine qualsiasi?
in pratica voglio calcolarlo usando la regola di Laplace. quindi vorrei ridurre tutto a matrici di ordine 2 e calcolare il determinante in base a quelle.codice://COMPLEMENTO ALGEBRICO public static int complementoAlgebrico(int[][]m,int riga,int colonna){ int a= (int) Math.pow(-1, riga + colonna); return a; } //Minore complementare public static int[][] minore(int m[][],int riga,int colonna){ int[][]n = new int[m.length-1][m[0].length-1]; n = eliminaRiga(eliminaColonna(m,colonna),riga); return n; } //Determinante di una matrice public static int determinante(int[][] m){ int determinante = 0; int temporaneo = 0; if (m.length!=m[0].length) System.out.println("La matrice non e' quadrata, non ha senso calcolarne il determinante"); else if (m.length==1) determinante+=m[0][0]; else{ //COSA DEVO SCRIVERE QUI? } } return determinante; }
i primi tre sono i metodi che dovrebbero servire per il metodo del determinante, ma chi mi aiuta a implementarlo?
grazie

Rispondi quotando
)