Salve, ho sviluppato un piccolo software di gestione per il mio ufficio, prima lo usavo solo io adesso visto che non fa proprio schifo lo volevo mettere in rete quindi traducendolo in jsp.
Innanzitutto visto che adesso lo useremo in 4-5 persone e vista la mole di dati ho deciso che access non va più bene, ed ho rifatto il db in mysql.
Adesso però ho un problema che prima non mi si presentava, l'inserimento delle date all'intenro del db. Infatti devo inserire una serie di dati tipo nome cognome ecc in più una data.
Purtroppo ho fatto varie prove ma non riesco proprio. Vi posto il codice.
ricevo dal form
a questo punto traduco la stringa in formato datacodice:String nome = request.getParameter("nome"); String accettazione = request.getParameter("accettazione");
QUindi se stampo le due date è tutto ok, logicamente nel form faccio inserire una data tipo yyyy/MM/dd.codice:String simpleFormat = "yyyy/MM/dd"; SimpleDateFormat formatter = new SimpleDateFormat(simpleFormat); Date dataConvertita = null; dataConvertita = formatter.parse(accettazione);
A questo punto voglio inserire i miei dati nel db e faccio
Ma l'inserimento non va a buon fine, dove sbaglio??codice:Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver"); connection = DriverManager.getConnection(url,dbUser,dbPasswd); //crea lo statement statement = connection.createStatement(); //esegue l'inserimento int esito = statement.executeUpdate("INSERT INTO utentidb.utenti (nome,cognome,data_accettazione) value (('"+ nome +"'),('"+ cognome +"'),('"+ dataConvertita +"'))"); if (esito == 1) out.println("inserimento eseguito correttamente"); else out.println("inserimento non eseguito");
Ho provato anche con #"+ dataConvertita +"# ma non va...
Poi visto che ci sono vorrei approfittare (vista la mia poca praticità con questo linguaggio)
Ma se nel form volessi farmi inserire una data gg/mm/aaaa e poi trasformarla in formato data da poter inserire nel db come posso fare?
Trovo sempre ostico lavorare con le date purtroppo. C'è qualche guida o articolo da cui posso prender spunto che sia in italiano?
Grazie anticipatamente.
Francesco

Rispondi quotando