Salve a tutti,
mio padre dopo l'innumerevoli disguidi e disagi avuti da telecom che ormai ci hanno portato all'esasperazione ed hanno raggiunto livelli allucinanti...tanto per farvi capire l'ultima presa di cu**o che ci hanno rifilato...
Abbiamo sottoscritto l'abbonamento ad "alice tutto incluso" (modem bianco alice gate plus + wifi e telefonino aladino voip) per ridurre notevolmente il costo delle telefonate fisse e usare sempre il wifi visto che io e mio padre abbiamo necessità di sfruttare la connessione internet nello stesso momento.
Bene, è arrivato il tutto ma...il router non fa sfruttare la connessione wifi con altri pc e il telefonino aladino voip non funziona.
Perchè tutto ciò?
perchè ho scoperto che il router riconosce la mia connessione internet come "bridged" e non come dovrebbe essere "bridged + routed", in questo modo il router funziona solo come modem e non come router, quindi non accetta altre connessioni di pc collegati nello stesso momento e automaticamente non fa utilizzare nemmeno il voip.
Soluzione
La soluzione, letta anche su molti altri forum in giro per internet e specificata inoltre proprio da tecnici telecom...telefonare al 187, parlare con un operatore tecnico e dalla centrale farsi "sbloccare" la modalità bridged + routed.
Tentativi
Ho telefonato giorni fa all'assistenza tecnica del 187 come indicato e la prima volta mi è stato detto che in pochi giorni avrebbero risolto il "guasto".
Ho ritelefonato oggi a distanza di 1 settimana e prima mi ha risposto una persona che di tecnico aveva proprio poco e mi ha detto che questa procedura non potevano farla loro ma dovevo eseguirla io da casa andando sul sito "http://aiuto.alice.it" e seguendo tutte le istruzioni relative alla modifica del tipo di connessione bridged e routed.
Bene, sul sito indicatomi non esiste nessun riferimento al riguardo.
Ho ritelefonato dopo poche ore al 187 ed ha risposto un altro tecnico che ha detto "mi dispiace signore, ma l'aggiornameto dalla centrale per questo tipo di problema non le facciamo più dal 1 Aprile 2007 poichè tutti i contratti alice adsl da quella data in poi hanno la modalità già in automatico bridged + routed. Se lei ha un abbonamento alice adsl fatto prima del 1 aprile 2007, non può farci più niente e non potrà MAI usare il router alice gate come router ma lo userà solo come modem sfruttando una connessione internet su un pc alla volta. Per quanto riguarda il discorso voip aladino il problema è differente..cercherò di sbloccaglierlo io da qui...attenda...oh cavolo! mi da errore! non riesco a fare la procedura di aggiornamento...nemmeno forzandolo! mi lasci un recapito telefonico che cercherò di risolvere il problema voip, lei cmq tenga tutto acceso...arrivederci". Trascorse ore dalla fine della conversazione nessun problema è stato risolto!!!!
Ma io dico????? questi sono veramente dei veri e propri farabutti!!!!!!!!!!!!!!!! degli infami allucinanti!!!!!!!!!!!
Mio padre essendo all'esasperazione vuole dare la disdetta completa da telecom e mandarli a quel paese una volta per tutte...il mio problema però qual'è? so che per passare ad un altro gestore internet bisogna che venga disattivata la portante adsl telecom e per fare questo passano mesi di buio totale senza poter usufruire di una connessione internet. Siccome con internet ci lavoro e rimanere completamente al buio significa essere nel gatto!!! è possibile quindi trovare una strada alternativa, usufruire di un servizio internet alternativo in questo periodo di buio?? qualcuno sa darmi dei consigli per favore??
Scusate se ho scritto un poema ma è stato anche un modo per sfogarmi da quei maledetti della telecom!!!
Saluti e auguri di buone feste,
sergio

Rispondi quotando