Ciao
In oggetto ho forse espresso male.
Allora, io avrei bisogno di prelevarmi da una tabella composta da 4 campi ( id, subject, titletext, maintext) tutti le voci univoche della tabella maintext ed ordinarle per quantità.
Mi spiego , se "pincopallino" è inserito 15 volte, "tizio" è insertio 12 volte, prima
deve essere stampato il record di pincopallino, poi quello di Tizio e così via.
Ne ho bisogno in un giornale on line artigianale per visualizzare le news + commentante.
Maintext è una stringa testo..perchè in altre situazioni mi serve così.
In maintext si inserisce un numero per evidenziare la notizia.
Questa è lo script php/my sql che ho usato che ho usato:
<div class="box-inner3">
<span class="marchese2">News più commentate dai lettori</span>
<?php
//////////////
/*limitiamo i record a 4 */
if (!isset($start) OR $start<0)
$start=0;
$step = 4;
/*contiamo */
$sql = "SELECT count( 'id, subject, titletext, maintext' ) AS numero, subject, titletext, maintext
FROM newsnews
WHERE catid = '33'
GROUP BY maintext
ORDER BY numero DESC LIMIT $start,$step";
$query = mysql_query ($sql) or die ("Non riesco ad eseguire la query");
while ($valori = mysql_fetch_array ($query)){
$subject = $valori ["subject"];
$titletext = $valori ["titletext"];
$maintext = $valori ["maintext"];
$id = $valori ["id"];
echo "
";
/*limitiamo il numero dei caratteri con la funzione presente nel tag head del testo */
$stringa = $titletext;/* assegniamo la stringa alla variabile $stringa*/
$titletext = tagliaStringa($stringa); /*passiamo per copia il valore di stringa alla funzione tagliaStringa();*/
/*query per creare la parente con numero commenti*/
$countcomment="SELECT count(id) as totale FROM `newsnews` WHERE `maintext` LIKE CONVERT(_utf8 '".$maintext."' USING latin1)";
$res_count=mysql_query ($countcomment) or die ("Non riesco ad eseguire la query");
$valori2 = mysql_fetch_row($res_count);
echo "<span class=\"marchese3\">$subject</span>";
echo "<span class=\"marchese3\">$titletext</span>";
echo "<a href=\"focus_dx/view.php?id=$maintext\" class=\"linketto2\">$valori2[0] commenti alla news...Segue </a>";
echo "</p>";
}
?>
</div>
Il risultato è evidente on line:
http://www.menabonews.it/index-novel.php è il box a destra "News più commentatedaii lettori"
Il problema? Il primo record visualizza l'ultima notizia per id, a seguire invece no !
Non vengono visualizzati diversi inserimenti pubblicati nel campo maintext successivamente a quello che è appare.
Coda devo risolvere? Grazie