Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Processore overcloccato?

Salve ragazzi,
    mi è capitato ultimamente che il mio pc sotto Windows Xp si riavviava di colpo. Al riavvio mi è capitato di leggere all'interno delle schermate di avvio (quelle nere tipo MsDos per intenderci) OVERCLOCKING FALLITO!
    Ora il pc non parte più e riesco solamente a vedere la prima scheramata...quella della scheda madre che se non erro dovrebbe essere lanciata dal BIOS.
    Da questo posso dedurre che un overclock ci potrebbe essere stato e di conseguenza è aumentata la temperatura e il processore è andato. Per questo riesco solo a vedere la schermata del bios.
    Ora sono diverse le mie domande:
    -E' possibile che si sia verificata la mia deduzione?
    -E' è possibile che un virus abbia overcloccato il processore?
    -C'è la possibilità che si sia danneggiato qualche altro componente oltre al processore se così fosse?

Piccolo particolare: quelle poche volte che è partito il pc (prima di non avviarsi più) la tastiera non veniva neanche rilevata!
    Vivi e lascia vivere!

Utente di HTML.it L'avatar di Jack991
    Un Virus che OverClokka un PROCESSORE!?!?!?!

Non penso proprio sia possibile... Non è che aggieggiando nel Bios hai cambiato tu qualcosa?

Comunque per saltare il Processore per un OverClock, o era inversimilmente aumentata la velocità di molto, oppure era da tanto che era sotto OverClock.

Altri componenti saltati? Possibile... Se bruciando fa un corto (sicuro al 90%) e continui a tenere il PC acceso ci sta (condizionale) che anche la Mo.Bo. ti saluti presto.

Saluti,
    Jack
    Errare n00bbium est, perseverare autem hackerum

Il fatto è che non è stato cambiato nulla all interno del bios. Non ci ho messo mani.
    Vivi e lascia vivere!

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    tralasciando il come ed il perchè, vediamo almeno
    di provare a risolvere il problema.

Apri il case, localizza il jumper per il reset del cmos
    del bios (di solito vicino alla batteria tampone)
    e quindi azzera la memoria cmos.
    (stacca la corrente e sposta per alcuni minuti
    il jumper dalla posizione attuale all'altra).

Una volta che hai azzerato tutto, fai ripartire il
    pc e se ti riesce entra nel bios e carica i valori
    di default.

Dovresti aver risolto il problema.

Nel caso non riesci a fare il boot e ti si blocca
    il pc, devi vedere cosa ci sia di guasto...

Ma per questo eventualmente ci risentiamo.

luca

Ho provato a resettare il Bios, spostando il jumper su pin per il reset ma il risultato è stato negativo. Continuo a vedere la solita schermata di avvio del bios...quella relativa alla scheda madre per intenderci e tutto si blocca. Non riesco ad entrare nel Bios quindi sono bloccato.
    Cosa potrebbe essere?
    Vivi e lascia vivere!

Ho provato a togliere un banco alla volta di ram. In un caso con 2/3 banchi installati il pc si è avviato. Ora ho formattato tutto (per sicurezza). Ho fatto riavviare il pc ed è tutto OK!
    Ho provato a reinserire il banco che dava problemi e il pc non partiva proprio. E' possibile che per quel banco il pc non partiva?
    Inoltre in uno dei riavvi a "pc nuovo" mi è uscito questo messaggio:
    Overclocking failed!Please enter setup to re-configure your system!Ovviamente ho caricato i settaggi di default ed il pc è partito.
    Vorrei sapere a cosa è dovuto quel messaggio dato che nel bios non ci ho mai messo mani!
    Spero riusciate a darmi risposte ai miei quesiti.
    Vivi e lascia vivere!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marco_il_serio
    Vorrei sapere a cosa è dovuto quel messaggio dato che nel bios non ci ho mai messo mani!
    Spero riusciate a darmi risposte ai miei quesiti.
    magari tenta in automatico di imporre alle ram un settaggio che non reggono....
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    è molto probabile che un modulo di ram sia guasto.
    testalo con un programma come memtest86,
    ma se ti blocca già il boot c'è ben poco da testare.

luca

Permessi di invio