Ho un problemino, forse banale, dal quale non riesco a uscire...
NECESSITA'
Confrontare (tramite sottrazione) due orari per ricavare il numero di minuti trascorsi.
SPECIFICHE
- Il primo orario ($CheckUltimo) è salvato nel database in un campo DATETIME.
- Il secondo orario ($CheckAdesso) è la data/ora attuale ricavata direttamente da php.
- Devo ottenere il numero di minuti *primi* risultante da $CheckAdesso - $CheckUltimo.
- Eseguita una serie di operazioni sul risultato in minuti devo RI-SALVARE nel database, sovrascrivendo $CheckUltimo con $CheckAdesso (questo immagino di poterlo fare tranquillamente con NOW() nella query mysql).
Devo usare anche la data, perchè il primo parametro potrebbe essere prima della mezzanotte e il secondo potrebbe essere successivo.
Se non ho capito male la funzione php time() restituisce il numero di SECONDI trascorsi dall'inizio dell'era UNIX. Avevo quindi pensato di cavarmela impostando: $CheckAdesso = time();
Se non ho capito male la funzione strtotime() dovrebbe convertire la data/ora estratta da mysql (sotto forma di YYYY-MM-DD HH-mm-ss) nello stesso formato numerico di secondi trascorsi dall'inizio dell'era unix. Pensavo quindi di cavarmela così: $CheckUltimo = strtotime($rs['ULTIMOCHECK']); ... laddove $rs['ULTIMOCHECK'] è parte del fetch array estratto dalla tabella in cui è salvato l'orario.
In teoria, quindi, dovrei ottenere due numeri confrontabili tramite sottrazione, tipo:
$TempoTrascorso = $CheckAdesso - $CheckUltimo;
Invece nada, appena provo a visualizzare $TempoTrascorso con un banalissimo echo ottengo risultati del tutto incongruenti.
Qualcuno mi può spiegare cortesemente cosa non ho capito nei vari passaggi che ho dato per scontati? Grazie mille
![]()