Dunque, premetto che non sono un esperto di informatica, me la cavo con il pc ma nulla di più.
Ora, mi sono rimasti pochissimi Gb liberi di memoria e anche mettendomi a fare pulizia se sono fortunato arrivo a liberarne 25-30 su 60 (il pc ormai ha i suoi annetti), ho una ram da 512 mb, un processore celeron da 2.00 ghz e una scheda video geforce della nvidia mx 440.

Visto che ormai come detto è un pò di tempo che ce l'ho pensavo di tagliare la testa al toro prendendo direttamente un nuovo hd magari da 250 gb o qualcosa di più, vediamo cosa trovo senza spendere cifre folli e di cambiare scheda video visto che quella che ho comincia a non essere più compatibile con determinati programmi o giochi (per esempio pes8).
La domanda è questa, dato per inteso che di mettere windows vista non me ne frega nulla, quindi terrei xp, mi conviene cambiare solo hd e scheda video e lasciare invariato tutto il resto oppure poi mi toccherebbe cambiare anche la ram e il processore perché quelli vecchi non sarebbero più in grado di farmi girare tutto a dovere (come effettivamente avviene adesso)?