ciao a tutti,
non son per nulla pratico di javascript ma da quel che ho letto per tutti i forum penso sia una cosa fattibile.

ho una tabella in php composta da diverse righe, ogni riga ha testo semplice(stampa di variabile) e da input text il cui value è popolato sempre da variabili di php.

tutte le variabili di php in realtà sono sessioni multidimensionali le i cui nomi vengono recuperati da un ciclo.

es:
Codice PHP:
for ($n="1";$n<"50";$n++)
{
$n_spada="n_art".$n;
if(isset(
$_SESSION[$n_spada]))
    {echo 
"
<td align=\"center\" valign=\"middle\" >
<input name=\"lunga\" type=\"text\" size=\"3\" value=\""
.$_SESSION[$n_spada]['lunga']."\" onchange=\"this.form.submit()\">
</td>"
;

ho tagliato una parte di script lasciando quello che mi serviva.
il mio problema è levento "onsubmit"
attualmente faccio eseguire un submit...ma quello lo voglio utilizzare per inserire tutto nel db quando sono certo che tutti i valori che imposto mi vanno bene. prima di allora vorrei eseguire refresh di pagine inserendo tutto in sessioni.

unico problema (non da poco per me) è prelevare il valore nuovo dell'input in particolare e associarlo ad una variabile di sessione appropiata.
si puo realizzare o devo cambiare tipo di struttura?
so che php è lato server mentre javascript è lato client ma dovrebbero interfacciarsi in qualche modo o no?
o devo per forza fare tramite submit? in quel caso come faccio a passarmi il valore?

se potete consigliarmi in qualche modo o indicarmi dove trovare informazioni vi ringrazio

ciao