Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

come indurre gli utenti a registrarsi?

Salve a tutti, ho da poco lanciato il mio nuovo sito già con ottimi risultati di posizionamento, in prima e in seconda pagina con molte chiavi di ricerca.
    Adesso però vorrei che gli utenti che visitano il sito contribuiscano a inserire articoli, commenti, voti ecc... per dare più corpo ai contenuti, e questo si può fare solo da utenti registrati.
    C'è qualche trucchetto o tecnica che si usa in genere per attirare gli utenti a registrarsi?

Credo che su questa domanda si potrebbero scrivere diversi trattati
    spero quindi che gli esperti di webmarketing che bazzicano sul forum diano vita ad una discussione produttiva senza fermarsi alla superfice del problema.
    Quello che posso dirti io è questo:
    In genere, per far si che gli utenti si iscrivano, occorre dare loro un motivo.
    Cioè dare agli utenti qualcosa, in cambio dei loro dati di registrazione.

Altra cosa molto importante è far sentire l'utente a casa, con una navigazione piacevole ed offrendo una buona sensazione di sicurezza.

Consideriamo che per ogni azione i bisogni che ci spingono ad agire in un modo invece che in un'altro sono:

Sicurezza (fai sentire l'utente a casa sua)
    Varietà (dagli contenuti interessanti e possibilità di interagire solo se si iscrive)
    Importanza (assegna dei tag agli utenti...novellino, esperto, ecc..)
    Connection (fai si che gli utenti possano scambiarsi materiale e informazioni in modo semplice)

Paolo Monge
    Full Stack Web Developer & Strategist
    Come Nasce Un'idea

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE

Re: come indurre gli utenti a registrarsi?

Originariamente inviato da nuvolablues
    Salve a tutti, ho da poco lanciato il mio nuovo sito già con ottimi risultati di posizionamento, in prima e in seconda pagina con molte chiavi di ricerca.
    Adesso però vorrei che gli utenti che visitano il sito contribuiscano a inserire articoli
    e chi lo fa? i contenuti devi scriverli te.. o al massimo pagare qualcuno! si perche i (copy)writers si pagano :P
    Non storcere il naso, nn vuole esser eun commento antipatico.
    Se poi basta una email per iscriversi e scrivere.. che cosa diventerebbe il sito? un luogo dove cani e porci posson scrivere tutto? non te ne faresti nulla di 50 articoli al giorno, o peggio ancora 100, dato che dovresti controllarli uno ad uno (o almeno cosi si dovrebbe fare.. dato che cmq lintestatario del sito sei te.. ok gli orrori grammaticali, ma metti che ti si iscrive un talebanone da paura..)
    commenti, voti ecc...
    Beh questo si puo fare.
    Due le strade, imho:
    1) gia che son iscritto.. commento e voto. E sono iscritto perche altrimenti non posso scaricare gli allegati interessanti del forum, non posso accedere all'area privee con le foto di Rigby76 nudo con il papillon, non posso scaricare gli mp3 di alvi2000 che canta o sole mio in lumbard. ecc ecc ecc

2) mi iscrivo perche st'articolo mi ha fatto troppo incazzzz e devo dire la mia, anzi no.. l'articolo è ok ma quel demente che ha commentato si merita un reply.

Nel primo caso è banale, ma spesso funge. Io mi iscrissi a suo tempo ad una dozzina di forum di dannati ubuntusti per un driver maledetto per l modulo wifi del portatile. Eh.. che dovevo fare.. mi serviva quel dannato file..

Nel secondo è piu tostarella l a cosa, ed entra in gioco lo scrivere articoli. Se tutti sappiamo scrivere "la penna è sul tavolo" (ok, il 25% scrive "e" per non sbattersi nel cercare la "è" ..) , non è vero che siam tutti degli abili copywriters in grado di sintetizzare in 15 righe testi che facciano scattare flames o discussioni costruttive.

Incredibile ma vero.. si potrebbe sintetizzare in "avrai tanti piu iscritti quanto piu bravo e preparato sarai te.. e i tuoi collaboratori".

Cosa? banale come commento? beh.. che ti aspettavi? ^^
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

bisogna anche vedere cosa te ne fai di utenti 'registrati'

L'esempio di Evi è calzante: mi costringi all'iscrizione per scaricare un driver? Ok, mi iscrivo, scarico e poi magari per 10 anni non torno piu sul tuo sito perchè non mi servono altri file. A fronte di questo utente "nato morto", magari avrai perso N utenti che pur di non registrarsi sul sito non hanno scaricato il file.

Per cui devi prima valutare se davvero ti serve avere utenti registrati. Certo è che se devo registrarmi per scrivere contenuti, chi me lo fa fare?

Molto sinteticamente, ti butto lì alcune di idee:
    1. rendi i contenuti visibili a tutti, con alcune piccole limitazioni, o meglio fai capire che gli utenti registrati potranno avere qualche info in più.
    2. permetti di postare ai soli utenti registrati
    3. nel sito metti anche un forum, da lì si parte a creare i contenuti
    4. i primi contenuti al 99% dovrai scriverli tu

Permessi di invio