Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Galleria fotografica: Ridurre peso e dimensione immagini e creare miniature

Devo creare una galleria fotografica per un sito, ma ho bisogno di alcune dritte.
    La mia galleria è abbastanza semplice e si basa su un Database contenente i campi ID e Didascalia. In fase di upload inserisco l'immagine caricata nell'apposita cartella utilizzando il campo ID e un prefisso come nome del file immagine (ad es. foto1.jpg, foto54.jpg).

E' possibile fare in modo che l'immagine venga ridotta di peso e di dimensioni automaticamente senza doverla prima trattare con un programma di grafica in modo da ridurre al minimo il lavoro dell'utente finale?

Sarebbe anche possibile creare automaticamente una miniatura di dimensioni e peso molto ridotto da salvare anch'essa sul sito per avere a disposizione sia la miniatura che l'immagine grande in modo da creare nel modo migliore la galleria?

Come potrei fare tutto questo???

Si per entrambe le domande. Per quanto riguarda la prima, ovvero ridurre automaticamente le dimensioni senza far lavorare l'utente, ti conviene lavorare con Asp.net o PHP piuttosto che con ASP. Per la seconda puoi ridimensionare una serie di immagini ad esempio con Photoshop, in modo da creare direttamente delle miniature da salvare e visualizzare quelle.

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Permessi di invio