Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Select problematica

Utente di HTML.it

Select problematica

Ecco il quesito.

Sto creando un form dove l'utente ha la possibilità di cambiare l'ordine di memorizzazione dei dati di una tabella.

Facendo così:

Codice PHP:
    $sql "SELECT *
                    FROM menu
                    WHERE tab = 0
                    ORDER by cascata, nodo "
    ;

$result=mysql_query($sql);

$num_row=mysql_num_rows($result); 
    Ho la possiblità di stampare tutti i dati di cui ho bisogno.
    Volevo però aggiungere in una tabella html, la possibilità di spostare in alto o in basso le voci visualizzate con due link "sposta su" sposta giù".
    I dati vengono stampati in ordine crescente di "cascata" e successivamernte di "nodo".

Esempio:
    CASCATA NODO
    va1 2 1
    var2 2 2
    var3 2 3
    var4 3 1
    var5 3 2

Ci sono quasi riuscito. se $row[nodo] = 1, stampo solo "sposta giù", ma come faccio a dire: Se $row[nodo] è uguale a numero di celle trovate con lo stesso nodo?
    Non so se mi sono spiegato bene, aggiungo solo che ho provato a fare due SELECT un odentro l'altro e mi da un errore clamoroso.

Fare una cosa del genere è molto interessante ma secondo me ti complichi la vita. Io sono del parere che sarebbe + facile sistemare tutto in modo STATICO. Imposta una tabella in cui hai inserito l'ID del primo e dell'ultimo nodo.
    Poi ad ogni riga metti l'id del nodo successivo e precedente (il primo nodo avrà un ID PRECEDENTE = 0, l'ultimo nodo avrà un ID SUCCESSIVO = 0).
    I link sali su e sali giù saranno semplicemente pagine trasparenti (cioé con un redirect a questa pagina che elenca gli elementi) che faranno una query update che modificherà il valore dei campi ID next e prev della riga (tanto supponiamo che ci si salga o si scenda sempre di un livello alla volta, quindi AL + modificherai 4 campi).
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Permessi di invio