L'azienda per cui lavoro mi ha affidato un pc portatile preconfigurato con un software per la raccolta di certi dati che dovrei trasferire periodicamente al centro con una connessione analogica a 56 kb, a rischio altrimenti di danneggiare il modem interno del portatile e i dispositivi remoti del centro, come mi hanno detto che è già successo quando qualcuno ha usato connessioni digitali.
Avendo una linea ADSL a 6 Mb Fastweb, ho telefonato all'assistenza, dove un tecnico mi ha spiegato che non è possibile collegare il modem analogico alla linea voce perchè è una linea VOIP, precisando che la rete fastweb non fornisce alcuna banda analogica PSTN dato che ormai quasi più nessuno usa quel tipo di connessione, per cui devo aspettare che la società per cui lavoro aggiorni il sistema (ciò che effettivamente sono impegnati a fare ma in tempi non brevissimi) o altrimenti cambiare gestore (proprio così).
Ma possibile, dico io, che non ci sia uno straccio di modo di trasferire questi quattro dati in forma analogica e che io sia davvero costretto a cambiare gestore per una simile questione?
Ho fatto qualche ricerca per vedere se potevo installare un qualche dispositivo di conversione da voip ad analogico o comunque qualsiasi altro modo ma finora non ho trovato niente.
Qualcuno ha qualche idea di come potrei fare per trasferire dati in modalità analogica dall'interno di un sistema esclusivamente digitale?