Ciao,
scusate il titolo poco chiaro ma non sono riuscito a sintetizzare meglio ciò che mi serve.

Su Gnome, il desktop environment che uso su Linux, quando con un editor di testo (ex. Gedit) voglio aprire un documento, vado sul menu file, scelgo la voce "Apri" e mi compare una finestra di dialogo che visualizza i file che si trovano in una posizione predefinita del filesystem (di norma il desktop o la cartella Documenti). Nella stessa finestra di dialogo ho però la possibilità di inserire una serie di link dai quali posso accedere rapidamente ad altre cartelle del filesystem. In Windows XP mi pare che questa possibilità non ci sia... O magari c'è e non la conosco? In Esplora risorse posso inserire un link a una directory direttamente nei Preferiti, ma questi link (o shortcut) non mi compaiono nella finestra di dialogo "Apri" di Office, ad esempio.

Come faccio a creare dei collegamenti rapidi a determinate cartelle dalla finestra di dialogo "Apri" visualizzata da molti programmi su Windows (Office e NotePad, ad esempio)?

a.