Parlerò in prima persona anche se non sono il diretto interessato.

Alice da night & weekend passata a7 mega.. nessun problema, tutto pronto in 2 giorni.

Arriva il modem bianco (alice gate adsl 2 plus wifi), na schifezza.. decido comunque di utilizzarlo per necessita' wifi. Funza decentemente anche se non fa da router. La linea va sui 5.5 mega, ping a 25 e tutto fila liscio.
Chiamo il 187 e chiedo semplicemente una chiamata da un parte di un tecnico per richiedere l'aggiornamento del modem a router. (questo lunedi scorso)

Questa linea viene utilizzata il fine settimana e il modem e' su una presa secondaria, collegata da me personalmente in parallelo con la principale.

Si torna il Venerdi e non c'e' portante. Chiamata al 187 e ticket aperto. Domenica ho la possibilita' di controllare il tutto. La portante in effetti non c'è sulla linea secondaria e mi viene in mente di provare quella principale con il vecchio router. Portante agganciata in 10 seconda e linea funzionante. Ok, provo il modem alice. Portante non agganciata. Torno sulla presa secondaria e nessuno dei due aggancia la portante. Ritorno alla principale e anche qui non v'è piu' verso di agganciare la portante.

Ho paura di essere entrati nel vortice.. questa linea ha funzionato sempre benissimo, da 2 anni a questa parte. Non e' che la mia richiesta di aggiornamento, chiamata che poi non e' mai stata ricevuta, abbiano messo mano alla linea?? come si spiega quella linea agganciata e poi sparita di nuovo??