Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: php 2 cpu diversi core

Utente di HTML.it L'avatar di flessciato

php 2 cpu diversi core

volevo sapere una cosa:

installo php in una macchina con 2 processori XEON Quad (8 core). Php viene eseguito correttamente e contemporaneamente bilanciato tra le due cpu, oppure viene eseguito su singola cpu?

Ed ancora: php sfrutta i core di un singolo o di più processori? Se si, lo fa nativamente o ci vuole qualcos'altro per far andare tutte le cpu ed i core mentre viene eseguito uno o più script?!

Grazie
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

credo sia l'os a gestire il carico sui processori..
    comuqneu aspetterei il parere di altri

Originariamente inviato da xnavigator
    credo sia l'os a gestire il carico sui processori
    mi sa di no, è il programma che chiede/gestisce il carico su multi processore.

Il punto è che con due processori puoi schiaffare PHP su uno e MySQL sull'altro, ergo hai un sistema più veloce.

Per il solo PHP, avere la necessità di più processori significa aver scritto un monolite preistorico o aver programmato veramente male il tutto.

E' il db di solito a fare la differenza, PHP se scritto con un minimo di criterio, difficilmente richiederà due CPU (poi ci sono best practices, ma è un altro discorso, se fai un portale trasformato da xhtml a JPEG tramite le GD2 e runtime è ovvio che hai bisogno di tanta potenza di calcolo ... ma trovami il senso di quanto appena descritto)
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Grazie andr3a per la risposta. Non sto parlando di come è scritto il codice, è una cosa che non ho chiesto e che prevede una supposizione a cui non voglio giungere. Vorrei sapere se php gestisce o meno due cpu e quindi 8 core.

Se non lo fa (non l'ho capito dalla tua risposta) ho capito che si può assegnare una cpu per php e una per mysql. Hai qualche link da postare?! Intanto grazie
    php/mysql/apache

Originariamente inviato da flessciato
    Grazie andr3a per la risposta. Non sto parlando di come è scritto il codice, è una cosa che non ho chiesto e che prevede una supposizione a cui non voglio giungere.
    non volevo supporrre niente sul tuo codice, era un discorso generico ... se hai bisogno di due processori per una pagina web fatta con PHP e dedicati al solo PHP c'è qualcosa che non va ... ma a monte.

Vorrei sapere se php gestisce o meno due cpu e quindi 8 core.
    non mi risulta e di certo il CLI non lo fa ... se è modulo devi chiederti se Apache supporta multi processore (e credo di si, ma suppongo sia per ambienti virtuali più che per singolo sito).

Mentre se sei su fast-cgi, per quanto fast sia, lavori con un processore, almeno su sistemi standard, i quali sono spesso limitati (spazi condivisi, cpu per spazio limitata poichè non serve averne di più, sempre per il discorso di cui sopra)

Se non lo fa (non l'ho capito dalla tua risposta) ho capito che si può assegnare una cpu per php e una per mysql. Hai qualche link da postare?! Intanto grazie
    ecco, questo lo fa l'OS, se PHP occupa il 50% delle prestazioni, il restante 50 svolgerà il resto (ipotizzando un dual core)

Poi Linux ha il bello di sorprendermi ogni volta, quindi tra virtualizzazioni e stratagemmi vari magari si può fare quello che cerchi ... personalmente non ne ho idea, non sono un sistemista, e uso PAMPA

Originariamente inviato da andr3a
    non volevo supporrre niente sul tuo codice, era un discorso generico ... se hai bisogno di due processori per una pagina web fatta con PHP e dedicati al solo PHP c'è qualcosa che non va ... ma a monte.
    Dove ho scritto che ho bisogno di 2 processori per una pagina php ben fatta? Ho chiesto una cosa totalmente diversa. Non intendo innnescare supposizioni di alcun tipo... mi pare di averlo specificato.

non mi risulta e di certo il CLI non lo fa ... se è modulo devi chiederti se Apache supporta multi processore (e credo di si, ma suppongo sia per ambienti virtuali più che per singolo sito).

Mentre se sei su fast-cgi, per quanto fast sia, lavori con un processore, almeno su sistemi standard, i quali sono spesso limitati (spazi condivisi, cpu per spazio limitata poichè non serve averne di più, sempre per il discorso di cui sopra)
    Questa è interessante. Scusa l'ignoranza: cosa intendi per CLI? Dici che dipenda da Apache?! Se Apache viene eseguito su 2 cpu e rispettivi core allora c'è questa possibilità (funzioni anche php bilanciandosi tra le cpu e tra i core)? [/QUOTE]

ecco, questo lo fa l'OS, se PHP occupa il 50% delle prestazioni, il restante 50 svolgerà il resto (ipotizzando un dual core)
    ah, bene....

Poi Linux ha il bello di sorprendermi ogni volta, quindi tra virtualizzazioni e stratagemmi vari magari si può fare quello che cerchi ... personalmente non ne ho idea, non sono un sistemista, e uso PAMPA
    non ho capito... mi puoi spiegare? cosa intendi per "virtualizzazione"?Cioè so cos'è, ma non ho capito come faresti per utilizzarla in ambito di esecuzione di threads diversi a diverse cpu (e core).

Intanto grazie per la tua risposta
    php/mysql/apache

Dove ho scritto che ho bisogno di 2 processori per una pagina php ben fatta?
    non siamo io e te qui eh ... non parlavo di te, fai finta parlassi di me, meglio ora?

Questa è interessante. Scusa l'ignoranza: cosa intendi per CLI?
    WAMP5 ad esempio lancia 8 php-cli.exe per farne girare solo uno .... (che il più delle volte crasha )
    CLI è l'eseguibile, passi per quello ogni volta che esegui qualcosa. Se PHP non è modulo di Apache sfrutti CLI o Fast CGI, che è la soluzione più portabile (non sempre la più performante)

Dici che dipenda da Apache?! Se Apache viene eseguito su 2 cpu e rispettivi core allora c'è questa possibilità (funzioni anche php bilanciandosi tra le cpu e tra i core)?
    se Apache gira su tutti e due i processori e li sfrutta entrambi per rilasciare ad esempio una sola pagina richiesta si, solo se PHP è modulo di Apache, ovvero "se la vede lui"

Non credo solitamente Apache sfrutti il 100% della CPU per rilasciare una sola pagina, quindi a livello teorico magari è possibile, a livello pratico, come ho già detto al primo post, nessuno lo fa perchè non ha senso.

non ho capito... mi puoi spiegare? cosa intendi per "virtualizzazione"?Cioè so cos'è, ma non ho capito come faresti per utilizzarla in ambito di esecuzione di threads diversi a diverse cpu (e core).
    virtualizzazione, emulazione di ambienti totalmente differenti dove ognuno è autonomo ma tutti appartengono allo stesso PC. Il mainfreme si auto suddivide in tanti terminali, ognuno dei quali può anche crashare senza rompere le scatole (di solito) agli altri.

Io mi fermo qui perchè non sono un sistemista

ti ringrazio molto per la risposta... ora le cose mi sono un po più chiare. Devo ancora capire una cosa simile a: carico php come modulo di Apache e poi lancio 100 script diversi simultaneamente.... verranno ripartiti dalle cpu e dai rispettivi core?

Dalla tua risposta deduco di si... ma non sono sicurissimo.
    php/mysql/apache

carico php come modulo di Apache e poi lancio 100 script diversi simultaneamente.... verranno ripartiti dalle cpu e dai rispettivi core?
    solo se Apache è in grado di gestirsi il 100% delle risorse ... ma ripeto, il multi processore serve per gestire DB, dati, accesso al sistema e sistema stesso, logs, Apache, SSL, moduli, fileSystem(R/W), altre risorse, e chi più ne ha più ne metta ...

... se serve un PC per il solo PHP ci sono 2 opzioni, per come la vedo io ...
    • il linguaggio di programmazione scelto per il progetto è sbagliato
      (si, parlo del PHP, non certo famoso per performances estreme)
    • c'è qualcosa che non va nel codice, a prescindere dal linguaggio scelto

Permessi di invio