ciao oggi ho installato una nuova ram nel mio pc per farla funzionare con il famoso duall channel identica alla mia domanda...dove posso vedere se effettivamente sta funzionando in dual channel?grazie
ciao oggi ho installato una nuova ram nel mio pc per farla funzionare con il famoso duall channel identica alla mia domanda...dove posso vedere se effettivamente sta funzionando in dual channel?grazie
Lo puoi controllare con programmi come questo .
Ciao,![]()
magis ter meus asinus est
Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio allora andò ad aprire,
ma non vide nessuno. (Goethe)
grazie per la dritta,ho scaricato e avviato il programmino,a quanto dice non dovrebbero funzionare, ho cliccato su tasto Memory nella voce Channels mi dice Single... io le ram le ho installate in questo modo ditemi se va bene: premetto che ci sono 4 posti per inserirle,2 blu e 2neri,nei 2 blu,che sono il 1° e il 3°,ho inserito 2 banchi uguali da 512mb,nel 2° un banco da 1 gb,eil 4° posto è vuoto. forse devo togliere quello da 1 gb e lasciare solo i 2 da 512?grazie
Per attivare il dual channel devi inserire i banchi a coppie. Con il 2° slot occupato ed il 4° libero il dual non si attiverà mainel 2° un banco da 1 gb,eil 4° posto è vuoto.
Ciao,![]()
ti ringrazio per il consiglio,allora dovrei lasciare solo i 2 da 512mb nella 1° e nella 3° che sono di uguale colore e togliere quella da 1gb che si trova nella 2°.....se ho capito bene,ma secondo tè mi conviene perdere il dual channel lasciando cosi come stanno o togliere la ram da 1gb e attivare il dual channel solo fra le 2 da 512mb?grazie
Solitamente é preferibile avere molta ram un pò più lenta piuttosto che poca più veloce. Per cui dovrebbe convenirti tenere i due giga in single piuttosto che passare ad un giga in dual. Poi dipende anche dal sistema operativo che hai e dai programmi che usi. Se hai Vista i due giga ti servono tutti. Se hai win2K voli già con un giga e del secondo probabilmente non te ne fai nulla. Anche XP funziona bene con un giga, ma se ci installi certi programmi affamati di ram tipo gothic 3 vedrai che per non avere rallentamenti i due giga servono tutti. In linea di massima io mi terrei i due giga e magari su XP o su win2k, non su Vista, limiterei il file di paging ad un valore simbolico, 100 o 200 mega giusto per evitare il rischio di blocchi di sistema. L'ideale sarebbe fare delle prove con programmi di benchmark.
Ciao,![]()
grazie mille del consiglio,si ho xp,e devo dire che va benissimo,non ho grandi programmi installati,era solo per capire un po come è meglio configurarlo lo lasciero cosi grazie
tieni due GB e non pensare al dual channel, è la scelta migliore.
luca