Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Problema con caricamento SWF Esterno

Salve a tutti, ho un piccolo problemino con il caricamento di un swf esterno.
    Sto utilizzando Flash CS3 per comodità e sopratutto perchè devo fare una cosa in breve tempo non ho possibilità al momento di studiarmi Action Script 3, per cui utilizzando AS2 devo caricare un swf esterno che mi contiene una galleria fotografica all'interno del mio filmato principale (spero fin qui, di essere stato chiaro).
    Dunque il filmato principale ha il classico menù tra cui galleria, al qualche ho applicato questo metodo
    on (release) {
    loadMovieNum("main.swf", 2); //dove il 2 è il livello
    gotoAndStop(2); // dove 2 è il frame della timeline
    }

Fin qui dovrebbe essere tutto a posto anche perchè se clicco sopra al pulsante mi carica la galleria.

Una volta caricata però ho la necessità attraverso un pulsante "back" di tornare al frame che mi interessa in questo caso per prova, il frame1 del livello 1
    ho usato quindi questo metodo
    on (release)
    {
    gotoAndPlay(1);
    }

In realtà mi torna al frame 1 dove mi compare tutto il menu ecc ecc, ma la galleria non si "scarica".

Altra cosa fondamentale, questa galleria, dovrei caricarla in alto a destra, dovrei dare delle coordinate ben precise....
    con il metodo sopra citato invece la galleria mi viene caricata in alto a sinistra

Qualcuno sa aiutarmi molto gentilmente

Grazie grazie

Utente di HTML.it L'avatar di §elva
    per scaricare la galleria che si trova nel livello 2 esiste il metodo unloadMovieNum(numeroLivello)..
    quindi:
    codice:
    on (release){
    unloadMovieNum(2);
    gotoAndPlay(1);
    }
    se utilizzi il metodo loadMovieNum la galleria prende le cordinate del file esterno.. quindi se vuoi posizionarla in alto a destra devi aprire il fla che contiene la galleria ed agire su questo riposizionandola..

con il metodo loadMovie invece potevi modificare le cordinate agendo sulle cordinate del clip che faceva da contenitore..
    da sempre l'ignoranza fa paura, ma il silenzio è uguale a morte

Utente di HTML.it

RE

Ciao Selva, grazie per la risposta.
    A dire la verità, io ho usato il metodo loadMovieNum perchè leggendo alcuni topic in giro per la rete, parlavano di assegnare al pulsante questo comando.

Se mi dici però che esiste anche il metodo loadmovie, quasi quasi, se mi dai qualche dritta, potrei lavorare con questo, anche perchè, in futuro, avrò la necessità di caricare dei file video (avi mpeg o quello che sarà) nell'swf principale e onestamente non ho voglia di perderci la testa, anche se.... più in la toccherà che inizio ad usare AS3 che da quel poco che ho visto..... è completamente diverso rispetto AS1 e 2. Ho visto anche, però.... che un filmatino di 30kb con qualche riga di comando esterna genera cose spettacolari...
    Ormai questo progetto l'ho iniziato in AS2 e credo lo finirò così.

Cmq grazie ancora per aver risposto al mio post

beh, con i metodi loadMovieNum e loadMovie puoi caricare i formati swf, jpeg, gif o png (da flash 8), mentre per le versioni precedenti di flash solo swf e jpeg.
    quindi non puoi caricare filmati con altre estensioni, come i .avi..

con il post di prima non intendevo dire che il metodo loadMovie sia migliore di loadMovieNum, ci sono alcune differenze tra i 2, che portano un sviluppatore a seglierne una rispetto all'altra..

con il metodo loadMovieNum carichi l'swf esterno (o l'immagine) direttamente su un livello dello stage principale.. quindi gli elementi contenuti in questo prenderanno la posizione che hanno nel file esterno..

con il metodo loadMovie, invece, l'swf esterno (o l'immagine) lo vai a caricare dentro a un movieClip..
    in questo modo puoi regolare le proprietà del movieclip che fa da contenitore modificando il filmato caricato...
    codice:
    _root.createEmptyMovieClip("box",0);//creo un movieClip vuoto istanziato box
    _root.box.loadMovie("filmato_esterno.swf");//carico sul movieClip il filmato esterno
    _root.box._x=200; //imposto la proprietà x del movieClip a 200, spostando tutto il contenuto caricato
    spero di averti dato un'idea..
    per gestire il caricamento dei movieClip esterni poi puoi dare un'occhiata alla classe MovieClipLoader..

Utente di HTML.it

RE

Ciao Selva...
    Il concetto è abbastanza chiaro, nel senso che il funzionamento l'ho capito.
    C'è un unico dubbio se ho un filmato 900*700 (quello principale) pixel e il file esterno 800*600 pixel, con il comando:
    _root.box._x=100;
    lo sposto di 200 pixel piu a destra o sbaglio
    Avendo la necessità di spostarlo sia in base che in altezza a rigor di logica dovrò usare anche
    _root.box._y=100;
    Dove 100 è il numero di pixel che devono venire spostati rispetto al clip base
    (scusa se ti faccio ste domande... ma sta cosa mi risulta nuova per cui finchè non la imagazzino.... rompo un po le scatole )
    Però a questo punto la sintassi mi cambia, nel senso che nel pulante gallery gli do questa istruzione
    on (release) {
    gotoAndStop(2); // 2 è l'ipotetico numero di frame
    }
    (a questo punto però a me non interessa che la galleria sia su un livello piuttosto che un altro)
    e al keyframe 2 gli do questa istruzione
    _root.createEmptyMovieClip("galleria",0);
    _root.galleria.loadMovie("gallery.swf");
    _root.galleria._x=100;
    _root.galleria._y=100;
    Arrivando a quel keyframe mi viene caricato il filmato gallery.swf spostato di 100 pixel sia in base che in altezza.
    Spero che fin qui sia corretto (non riesco a fare le prove perchè sono fuori città, ma stasera appena torno, provo subito)

A parte che questo comando è versatile e sicuramente mi complica poco la vita.
    Ma io dentro flash, non posso creare un movieclip vuoto istanziato "galleria" e far in modo che sia il movieclip a caricare il filmato? Teoricamente così facendo, non utilizzo piu l'asse X e Y per posizionare il filmato, e sopratutto posso metterlo dove voglio. (questa comunque era solo una parentesi aggiuntiva)

Ho un'altro problema, se l'swf esterno non si trova nella root del sito ma in una sottocartella
    Esempio: Dir. Sito(dove all'interno c'è il clip principale) Dir. galleria (dove alll'interno c'è l'swf della galleria) .. il comando per richiamare il filmato, è lo stesso o cambia?!?!

Scusa se ti ho ossessionato :-D
    Spero tu possa rispondermi
    Grazie ancora.
    Ciao

C'è un unico dubbio se ho un filmato 900*700 (quello principale) pixel e il file esterno 800*600 pixel, con il comando:
    _root.box._x=100;

lo sposto di 200 pixel piu a destra o sbaglio
    se il filmato esterno l'hai costruito partendo dalle cordinate 0,0 poi quando lo carichi prenderà le cordinate esatte del movieClip, quindi assumerà le cordinate x:100,y:0 in questo caso..
    Avendo la necessità di spostarlo sia in base che in altezza a rigor di logica dovrò usare anche _root.box._y=100;
    si puoi regolare tutte le proprietà del movieClip (x,y,xscale,yscale,alpha...) e manipolare la sua linea temporale usando i metodi play, stop, gotoplay ed altri...
    Ma io dentro flash, non posso creare un movieclip vuoto istanziato "galleria" e far in modo che sia il movieclip a caricare il filmato? Teoricamente così facendo, non utilizzo piu l'asse X e Y per posizionare il filmato, e sopratutto posso metterlo dove voglio. (questa comunque era solo una parentesi aggiuntiva)
    si puoi.. io ti ho solo riportato un esempio per farti capire come funziona la baracca.. quindi ho creato il movieClip attraverso il codice, ma puoi benissimo creare un MC vuoto, istanziarlo e posizionarlo nello stage proprio dove vuoi che compaia il contenuto esterno..

Ho un'altro problema, se l'swf esterno non si trova nella root del sito ma in una sottocartella
    Esempio: Dir. Sito(dove all'interno c'è il clip principale) Dir. galleria (dove alll'interno c'è l'swf della galleria) .. il comando per richiamare il filmato, è lo stesso o cambia?!?!
    se il contenuto esterno si trova nella stessa directory del file che lo richiama ti basterà passare alla funzione solo il nome del file..
    mentre nel tuo caso dovrai passare il percorso del file cosi
    codice:
    _root.galleria.loadMovie("galleria/gallery.swf");
    oppure:
    codice:
    _root.galleria.loadMovie("http://www.tuosito.it/galleria/gallery.swf");
    unica cosa da stare attento è al codice presente nell swf ESTERNO..
    essendo che tutto il contenuto ti va a finire dentro ad un movieclip i riferimenti del file esterno se sono assoluti ti potrebbero dare problemi..
    nel tuo caso ad esempio
    _root.istanzaMC
    diventerebbe
    _root.galleria.istanzaMC..

per risolvere questo problema ti conviene usare riferimenti relativi (this, _parent...), oppure sempre riferimenti assoluti ma tenendo conto di quanto detto sopra..
    oppure potresti bloccare la root del filmato esterno..

Utente di HTML.it

RE

Ciao Selva :-(

Sono un po triste, ho provato quanto scritto prima
    ovvero al pulsante galleria ho assegnato questo comando:
    on (release) {
    gotoAndStop(2) // ho provato anche con gotoAndPlay
    }
    al KF 2 ho assegnato questo comando:
    _root.createEmptyMovieClip("galleria",0);
    _root.galleria.loadMovie("galleria.swf");
    _root.galleria._x=100;
    _root.galleria._y=0;
    quando vado a provare il filmato diciamo che in parte funziona perchè mi viene caricata la galleria, ma si blocca li, la galleria ha in realtà ha un effetto di entrata e poi carica le foto....
    Da me si blocca sullo sfondo e da li non si muove.

Cosa può essere!?!?!?

Grazie grazie

quando vado a provare il filmato diciamo che in parte funziona perchè mi viene caricata la galleria, ma si blocca li, la galleria ha in realtà ha un effetto di entrata e poi carica le foto....
    Da me si blocca sullo sfondo e da li non si muove.
    ti fa l'animazione ma non ti esegue il caricamento delle immagini?
    "l'effetto ad entrata" lo fai con uno script? o con interpolazioni o animazioni sulla linea emporale?

Utente di HTML.it

RE

ci sono piu script esterni che richiamano le funzioni della galleria

prova ad inserire nel primo fotogramma del filmato esterno
    codice:
    this._lockroot = true;

Permessi di invio