Ciao,
come è possibile creare delle viste per mostrare la struttura relazionale di un database MySQL ??
Ciao,
come è possibile creare delle viste per mostrare la struttura relazionale di un database MySQL ??
Il mio futuro ?? Io lo conosco, è il PARTY !! (Party Man)
...e ricordati che prima o poi il po-chi gira (Il Maestro)
Preciso che ho visto e fatto qualche prova su come si creano le "viste",
ma non ho capito come questo possa esplicitamente aiutarmi a mostrare le relazioni tra le tabelle...forse mi manca un passaggio...!!
![]()
![]()
Io di viste ne so poco, l'unica cosa che posso dirti è che ti possono dare una mano a velocizzare delle operazioni.
Fai conto che se per fare una query devi chiamare in causa 2 o più tabelle che contengono il mondo potresti crearti una vista che contiene la somma dei dati che utili di queste tabelle (esempio gli indici ed altre cose) che è quindi una sola tabella già pronta.
La vista è un risultato già pronto, quindi il tempo che ci vuole a creare il risultato della vista l'hai già guadagnato e quindi la tua query risulterà più veloce![]()
Già questo è positivo anche se esula dallo scopo per cui le stavo valutando:
ho sottomano un database che senza una "vista" che mostri le relazioni tra le tabelle è praticamente inguardabile;
le viste, mi dicono, dovrebbero appunto mostrarmi la struttura relazionale del db...ma non ho capito come !!
Pare che ad esempio le JOIN non siano utilizzabili...se non nel caso in cui comportino la completa importazione di tutti i record E nel caso in cui non ci siano nomi duplicati nei campi.
Cosa che invece capita spesso nel caso del campo 'id' praticamente ripetuto ovunque !!
![]()
Rettifico, non è vero...
Sto facendo tutto da solo...:berto:
Sinceramente non ho capito cosa vuoi fare, però posso dirti:Originariamente inviato da rasega
Ciao,
1) la struttura relazionale di un DB è data dal modo in cui le tabelle del DB sono legate tra loro e questo è possibile attraverso le relazioni CHIAVI ESTERNE-CHIAVI PRIMARIE delle tabelle coinvolte!
2) Le viste, come suggerisce la parola stessa, offrono un diverso punto di vista del DB che può coinvolgere una o più tabelle (anche tutte!) del DB estrapolando solo i dati che ti servono.
Uhm, allora ti faccio un'altra domanda:
come fai a tenere traccia delle relazioni in un db (anche non MySQL) in modo da poterle identificare in modo semplice e veloce ??
Quello che tu intendi si riferisce non nel creare delle viste o tabelle ma semplicemente tenere una buona documentazione che ti illustri lo "SCHEMA RELAZIONALE" del DB. Puoi usare uno schema a tavole o anche dei programmi che dato il DB ti mostrano graficamente le relazioni tra le varie tabelle.Originariamente inviato da rasega
Uhm, allora ti faccio un'altra domanda:
come fai a tenere traccia delle relazioni in un db (anche non MySQL) in modo da poterle identificare in modo semplice e veloce ??
Sapreste indicarmene qualcuno ??Originariamente inviato da gianf_tarantino
... o anche dei programmi che dato il DB ti mostrano graficamente le relazioni tra le varie tabelle.
Ed uno schema a tavole come lo crei ??