Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Utilizzo di exec()

Utilizzo di exec()

Salve a tutti.
    Ho necessità di creare uno script che mi permetta di eseguire alcune operazioni presenti in una procedura batch.

Sostanzialmente, ho una pagina php che prevede la creazione di un virtual-host.
    Una volta accertate le credenziali dell'utente che deve creare un proprio dominio, devo avviare (in automatico) una procedura che mi crea le cartelle di quel dominio, scrivere nei vari file di configurazione, quindi creare l'accesso FTP.

Il file batch che si occupa di questo si chiama addnewdomain.sh, eseguibile che - se lanciato in manuale - funziona già bene, ed è presente in una cartella del server ma esterna quella dove risiedono le pagine web (la documentRoot per capirci).

Pensavo di richiamarla con exec() ma vorrei essere certo della sintassi.
    Mi potrebbe aiutare qualcuno?

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    il manuale non l'hai neanche guardato vero?

exec ( string $command [, array &$output [, int &$return_var ]] )

exec('/percorso/all/eseguibile.sh', $output);

$output sarà un array contenente tanti elementi quante sono le righe restituite dall'output del comando.

ciao

Veramente provenivo proprio dal manuale!

Il discorso è che non capivo come strutturare il percorso al file eseguibile.
    Un altra cosa: ma se io non voglio che si generi output, o meglio che mi torni solamente il true (operazione eseguita) o il false (qualcosa è andato storto), basta passare solamente il percorso al file .sh?

Ad ogni modo, ritieni che usare exec() sia una mossa che mette a repentaglio la sicurezza del server?

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it L'avatar di r1cky`
    Originariamente inviato da alcio74
    Gli dai normalmente il path relativo o assoluto... come meglio credi

Un altra cosa: ma se io non voglio che si generi output, o meglio che mi torni solamente il true (operazione eseguita) o il false (qualcosa è andato storto), basta passare solamente il percorso al file .sh?
    Beh potresti gestirti te l'output che ottieni dal file sh

Ad ogni modo, ritieni che usare exec() sia una mossa che mette a repentaglio la sicurezza del server?
    No a menochè prendi il nome del file dal get e non testi il valore, ma non credo sia il tuo caso

Permessi di invio