Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problemi Con Insert

Problemi Con Insert

cia a tutti io ho un problema con una insert!!! ho una relazione cosi:
    Libri(ID,Titolo,CasaEditrice,Autori,Materia,Prezzo )

codice:
    mysql_query("INSERT INTO `tblLibri` (`isbn`,`titolo`,`casaEditrice`,`Autori`,`Materia` ,'prezzo') VALUES (`888-sda-555-s`,`prova`,`prova`,`dsa`,`Materia`,'25')"");
    qualcuno sa dirmi dove sbaglio???.. grazie ciao ciao

io vedo due virgolette alla fine (dopo il 25) mentre dovrebbe essercene una sola.

La prossima volta è meglio comunque che posti anche il messaggio di errore

Sbagli gli apici dei valori fra parentesi dopo VALUES. Devi usare l'apice singolo ' e non il backtick `
    ed anche gli apici del campo prezzo, che vanno proprio backtick
    codice:
    mysql_query("INSERT INTO `tblLibri` (`isbn`,`titolo`,`casaEditrice`,`Autori`,`Materia`,`prezzo`) VALUES ('888-sda-555-s','prova','prova','dsa','Materia','25')");
    P.S: se il campo prezzo è numerico, allora il valore 25 va senza apici:

codice:
    mysql_query("INSERT INTO `tblLibri` (`isbn`,`titolo`,`casaEditrice`,`Autori`,`Materia`,`prezzo`) VALUES ('888-sda-555-s','prova','prova','dsa','Materia',25)");
    (scrolla a destra per vedere, in rosso le variazioni)
    Ah, dimenticavo: le doppie virgolette, alla fine! .. ce ne va una sola!
    HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

parlo da persona poco competente in materia, ma mi pare sbagliato che il nome della tabella sia fra i due apici...

`tblLibri`

dovrebbe essere senza apici... idem per il nome dei campi da riempire nella tabella.

Originariamente inviato da alessandrocarul
    parlo da persona poco competente in materia, ma mi pare sbagliato che il nome della tabella sia fra i due apici...

`tblLibri`

dovrebbe essere senza apici... idem per il nome dei campi da riempire nella tabella.
    no, non è assolutamente sbagliato!
    Se guardi bene, non sono apici (') ma backtick (`) ed io ho l'abitudine di metterli!
    Sono sì facoltativi (a meno che il nome del campo o della tabella siano una parola riservata, nel qual caso sono obbligatori, pena errore di sintassi SQL), ma è meglio usarli!

P.S: il backtick non c'è nella nostra tastiera, e per ottenerlo Alt-96

HTH
    Zappa
    [PC:Presario 2515EU][Cpu:P4@2.3GHz][Ram: 512M][HDU:80G@5400 RPM]
    [Wireless:LinkSys][OS: Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope]

E se opti per una soluzione del tipo
    Codice PHP:
    $query "INSERT INTO `tblLibri` SET VALUES `isbn`='888-sda-555-s',`titolo`='prova',`casaEditrice`='prova',`Autori`='dsa',`Materia`='Materia',`prezzo`=25";
    mysql_query($query); 

Originariamente inviato da homezappa
    no, non è assolutamente sbagliato!
    Se guardi bene, non sono apici (') ma backtick (`) ed io ho l'abitudine di metterli!
    Sono sì facoltativi (a meno che il nome del campo o della tabella siano una parola riservata, nel qual caso sono obbligatori, pena errore di sintassi SQL), ma è meglio usarli!

P.S: il backtick non c'è nella nostra tastiera, e per ottenerlo Alt-96

HTH
    Zappa
    azz.. sorry... grazie della delucidazione!

[ho fatto bene a specificare che ero poco competente ]

Chiedo scusa, c'è un errore nella mia query sopra:
    Codice PHP:
    $query "INSERT INTO `tblLibri` SET VALUES `isbn`='888-sda-555-s',`titolo`='prova',`casaEditrice`='prova',`Autori`='dsa',`Materia`='Materia',`prezzo`=25";
    mysql_query($query); 
    diventa
    Codice PHP:
    $query "INSERT INTO `tblLibri` SET `isbn`='888-sda-555-s',`titolo`='prova',`casaEditrice`='prova',`Autori`='dsa',`Materia`='Materia',`prezzo`=25"

grazie mille ragazzi... SIETE DEI PRO!!!

Permessi di invio