Ohi.. posto in questo forum xchè la mia applicazione è GPL e principalemente sviluppata su Linux.
Qualche anno fa sono entrato in contatto con un gruppo di ricerca che sviluppava un modello multi-agente dei sistemi agricoli in C++.
Ci abbiamo lavorato insieme per un paio d'anni nell'ambito di un programma di ricerca finanziato dall'UE ed io mi sono imparato il C++.
Finita quell'esperienza ho deciso di sviluppare da zero un "clone" di quel modello. Non ho copiato una sola classe, funzione nè tantomeno una sola riga di codice di quel modello, anche perchè essendo stato sviluppato per decenni da persone diverse in contesti diversi era molto "spaghetti code" e non ci si capiva na mazza.
Piuttosto ho ripreso i concetti (molto) generali e mi sono rifatto da zero il programma, che risulta completamente diverso da quello originario ed ho deciso di pubblicarlo come GPL.
Ora questi (tedeschi) mi hanno inviato un'email di minaccia rivendicando la proprietà intellettuale del software ed invitandomi a spegnere il mio sito.
Qualcuno mi sa dire se tale richiesta ha un qualche fondamento giuridico ?? Gli "avvocati del diavolo" sono particolarmente benvenuti...
Antonello Lobianco - http://www.RegMAS.org