Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[J2EE] Creare un file eseguibile di un progetto web

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo, finalmente ho terminato la mia applicazione web (una Rubrica Telefonica) implementando il pattern MVC con l'utilizzo di Servlet, JSP e JavaBean. Ora quello che chiedo è come faccio a rendere il mio programma "distribuibile", cioè fare in modo che all'utente che vuole il programma arrivi solo l'"eseguibile" per intenderci e non tutti i sorgenti. Inoltre siccome la mia applicazione ha bisogno di utilizzare un database (io ho usato MySQL 5), come faccio a rendere disponibile sempre al cliente anche la tabella del DB necessaria (magari includendola nell'eseguibile)....SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

GRAZIE A TUTTI
    Roberto Cuccurese

Utente di HTML.it
    Credo (ma non sono sicuro, è da poco che ho iniziato ad affacciarmi al mondo J2EE) che per i sorgenti sia sufficiente che tu includa nel tuo WAR (o EAR) solo i .class, senza i sorgenti.

Per MySQL non saprei.

Re: [J2EE] Creare un file eseguibile di un progetto web

Originariamente inviato da profumi83
    Ciao a tutti,

dopo tanto tempo, finalmente ho terminato la mia applicazione web (una Rubrica Telefonica) implementando il pattern MVC con l'utilizzo di Servlet, JSP e JavaBean. Ora quello che chiedo è come faccio a rendere il mio programma "distribuibile", cioè fare in modo che all'utente che vuole il programma arrivi solo l'"eseguibile" per intenderci e non tutti i sorgenti. Inoltre siccome la mia applicazione ha bisogno di utilizzare un database (io ho usato MySQL 5), come faccio a rendere disponibile sempre al cliente anche la tabella del DB necessaria (magari includendola nell'eseguibile)....SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

GRAZIE A TUTTI

Diciamo che in genere le applicazioni web vengono distribuite pubblicandole su un dominio
    S-RDZN

J2EE programmer

Originariamente inviato da manubbo
    Credo (ma non sono sicuro, è da poco che ho iniziato ad affacciarmi al mondo J2EE) che per i sorgenti sia sufficiente che tu includa nel tuo WAR (o EAR) solo i .class, senza i sorgenti.

Per MySQL non saprei.
    Perdonami l'ignoranza ma dove si trovano questi WAR O EAR?? Inoltre sai qual'è la proceudra per inserire questi file .class in questi WAR o EAR??
    Roberto Cuccurese

Re: Re: [J2EE] Creare un file eseguibile di un progetto web

Originariamente inviato da simoneRDZN
    Diciamo che in genere le applicazioni web vengono distribuite pubblicandole su un dominio
    Sapresti indicarmi quali sono questi domini su cui posso caricare (ovviamente senza spendere nulla) la MIA APPLICAZIONE WEB??
    Roberto Cuccurese

Re: Re: Re: [J2EE] Creare un file eseguibile di un progetto web

Sapresti indicarmi quali sono questi domini su cui posso caricare (ovviamente senza spendere nulla) la MIA APPLICAZIONE WEB??
    Il file .war non è altro che un archivio (Web-application ARchive) contenente la tua applicazione.
    Puoi crearlo direttamente tramite l'IDE che usi per fare la tua applicazione(di solito viene creato e messo nella cartella dist).

Ovviamente puoi distribuire la tua applicazione, ma chi la userà dovrà avere a disposizione il DB, se tu nella tua applicazione fai riferimento ad un DB(es. Mysql) che hai sul tuo pc, quando poi l'applicazione la usa Tizio dovrà avere MySql sul suo pc configurato allo stesso modo, altrimenti non se ne fa niente.

Di domini su cui caricare la tua applicazione(tra l'altro gratuiti) non ne conosco, prova a vedere su google "hosting java + mysql".

Saluti

Utente di HTML.it
    Perdonami l'ignoranza ma dove si trovano questi WAR O EAR?? Inoltre sai qual'è la proceudra per inserire questi file .class in questi WAR o EAR??
    Come giustamente dice ciccio, il file war è l'archivio contenente la tua applicazione. Dato che parli di J2EE credo che la tua applicazione giri su un Application Server, no? Tipicamente, se usi Tomcat, basta mettere questo file (otteunto tramite l'ide o tramite un tool come ANT) nella cartella del deploy.

Re: Re: Re: [J2EE] Creare un file eseguibile di un progetto web

Ce ne sono di gratuiti ma ti installano dei banner pubblicitari, altrimenti se vuoi un'applicazione "pulita" devi pagare una cifra di mantenimento annuale, che cmq è molto abbordabile, si parla di una trentina di euro l'anno circa di media.
    S-RDZN

J2EE programmer

alla pagina http://ivenuti.altervista.org/risorse/java.htm ho elencato alcuni siti che offrono hosting gratuito per Java. Se qualcuno ne conosce altri, per cortesia me lo segnali, così aggiorno la lista...

per la tua domanda: oltre al war devi distribuire gli script SQL. Tali script devono sia creare la base dati che inserire i valori opportuni. Nel caso di servizi di hosting, ciascuno prevede proprie modalità per la creazione del DB (ma tutti lo permettono con servizi accessibili via Web).
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

ho provato ad utilizzare il sito di hosting java ftp://www.hostingjava.it/ però mi da problemi per quanto riguarda il carimento dell'unica servlet presente...
    Mica per caso sai se è presente una guida da seguire per poter caricare i file correttamente su questo sito di hosting?

GRAZIE
    Roberto Cuccurese

Permessi di invio