Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Metodo onError con immagine variabile

    Salve a tutti.

    Ho creato uno script che mi visualizza un'immagine diversa ogni X secondi. Ne ho tantissime, ma per evitare che l'url dell'immagine, generato dal codice Javascript, sia errato o l'immagine sia mancante, ho associato al tag img un controllo sull'evento onError:

    codice:
    [img]urlgeneratodajs[/img]
    Questo funziona. Quando avvio la pagina, se l'immagine corrispondente all'URL generato dal codice, non esiste, viene sostituita dall'immagine vuoto.jpg come volevo.

    Il mio codice però usa il setTimeout per cambiare la URL dell'immagine ogni X secondi, modificandone il valore via document.miafoto.src.

    Il mio problema è che all'avvio della pagina, se esiste un'errore e l'immagine non c'è, questo viene intercettato correttamente, ma nel prosieguo del codice, quando cioè dopo X secondi si chiama un cambio della src dell'immagine, l'errore non viene più intercettato.

    Sapete se posso farlo in qualche modo?

    Premetto che:

    A. Non volevo usare un refresh della pagina, perchè questo codice sta al'interno di una pagina più complessa che farebbe rallentare molto il refresch stesso e non sarebbe elegante.

    B. Non volevo, per lo stesso motivo, applicare un generico onError nella head, per evitare di inibire altri possibili errori della pagina stessa.

  2. #2
    non so se e' la soluzione piu' semplice

    ma potresti usare le funzioni PHP per le immagini

    fare un file tipo foto.php e nella pagina html metti

    <img src="foto.php?nomefoto=codicegeneratodajs" etc...

    nel file foto.php crei un'immagine prendendo il file in base al GET (se e' corretto) viceversa restituisci un'immagine vuota

    Questa e' la prima idea che mi viene in mente

    oppure c'e' un metodo javascript, se mi viene in mente lo posto

  3. #3
    Grazie, ma devo farlo in javascript perchè potrebbe andare anche su domini semplici, che non supportano il php.

  4. #4
    Originariamente inviato da spasquini
    Grazie, ma devo farlo in javascript perchè potrebbe andare anche su domini semplici, che non supportano il php.
    Ehm.... ero convinto infatti di essere sul forum PHP

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.