Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Quale framework per un cms?

Devo realizzare una rivista di argomento medico e mi piacerebbe utilizzare un framework, per velocizzare il lavoro (una volta acquisite le conoscenze sul framework stesso) e renderlo più facilmente mantenibile ed espandibile. Non ne ho mai usato uno e la gran quantità a disposizione mi lascia spaesato. Mi potete dare qualche suggerimento, magari motivandolo, basato sulla vostra esperienza, sapendo che mi serve:
    • Gestione dei contenuti, ovviamente
    • Motore di ricerca
    • Feed RSS
    • Tag (clouds)
    • Web services
    • Email e newsletter
    • Generazione pdf
    • Supporto per AJAX
    • Un template engine sarebbe gradito
    • Licenza possibilmente free/open

Ho un po' di tempo, quindi la curva di apprendimento non ha grande importanza.

Grazie per le eventuali risposte!

scusa ma gia che parli di framework vorrei chiedere pure io una cosuccia da novizio

oltre a consigliare un framework bello potente

c'è qualke guida che mi insegni ad usarne uno??

perchè da quel poco che ho capito sono delle classi in php che aiutano a sviluppare delle applicazioni ( o almeno credo ), ma non ho avuto il tempo di mettermici e capire bene
    quindi se mi suggeriste pure qualke link ve ne sarei grato
    ciau

beh joomla è un CMS non un framework

Al massimo Purpo ... il framework di Joomla!

Comunque c'è anche l'ottimo cakephp, php on trax (php on rails) e tanti altri di cui non ricordo il nome
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Originariamente inviato da daniele_dll
    beh joomla è un CMS non un framework

Al massimo Purpo ... il framework di Joomla!

Comunque c'è anche l'ottimo cakephp, php on trax (php on rails) e tanti altri di cui non ricordo il nome
    personalmente sono sempre stato restìo ad usare un framework.... a volte per modificare una virgola devi risalire tutto stile salmone e quella virgola ti è costata 5 ore...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Originariamente inviato da dottwatson
    personalmente sono sempre stato restìo ad usare un framework.... a volte per modificare una virgola devi risalire tutto stile salmone e quella virgola ti è costata 5 ore...

ahahah tipo salmone

forte

giusto per curiosità sapresti indicarmi qualke sito che spiega come funzionano i framework plz??

beh, tutto sta nell'imparare ad usare bene il framework ... se questo è component based ed è ad eventi è estremamente flessibile

il fatto di lavorare con un framework non vuol dire nulla ... un framework, per definizione, è un insieme di funzioni e funzionalità varie già pronte all'utilizzo

sta tutto nello scegliere quello flessibile e giusto
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

beh, tutto sta nell'imparare ad usare bene il framework ... se questo è component based ed è ad eventi è estremamente flessibile

il fatto di lavorare con un framework non vuol dire nulla ... un framework, per definizione, è un insieme di funzioni e funzionalità varie già pronte all'utilizzo

sta tutto nello scegliere quello flessibile e giusto
    cosa intendi per 'eventi' ?

conosco quelli di js e quindi anche di mootools, ma in php gli eventi?

tipo onNoResults per una query? (stupidissimo esempio ma spero di... )

cosa intendi per 'eventi' ?

conosco quelli di js e quindi anche di mootools, ma in php gli eventi?

tipo onNoResults per una query? (stupidissimo esempio ma spero di... )
    qualcosa di quel tipo ...

per esempio quando si attiva un componente questo registra gli eventi a cui è interessato (per esempio:
    * System.Users.Authentication.OnLogin
    * System.Users.Session.OnDestroy
    * System.Users.OnAdd

e poi il componente che genera quei dati necessari richiama quel dato evento in modo da notificare tutti gli altri componenti interessati che si è scatenato l'evento, che i dati sono X, Y e Z e cosi via

Con un sistema del genere, se è organizzato bene, tu non avrai assolutamente bisogno di andare a modificare a monte

Nel caso non dovesserò andarti bene questi eventi degli eventi più basilari come:
    * System.Data.OnResultSet (per esempio che si scatena quando viene generato un resultset da una query)
    * System.Components.OnBeforeLoad (che ad esempio si scatena prima che un dato componente venga caricato)
    * System.Components.OnAfterLoad (che si scatena dopo che il componente è stato caricato)

e cosi via

Ovviamente questi componenti vanno ben organizzati e strutturati altrimenti si accavallano tra loro o creano altri tipi di problemi

l'evento lo richiami per esempio tramite
    $evento = System_Components_Event::Get(System.Components.OnB eforeLoad);
    $evento->Call($elenco, $dei, $parametri);

ovviamente può anche diventare direttamente
    (System_Components_Event::Get(System.Components.On BeforeLoad))->Call($elenco, $dei, $parametri)

questa è una delle strutture che sto mettendo alle spalle del mio framework

basta che i pochi componenti base siano flessibili e ben organizzati, e gli altri si si basino correttamente sul core usando gli eventi e il gioco è fatto

qualcosa di quel tipo ...

per esempio quando si attiva un componente questo registra gli eventi a cui è interessato (per esempio:
    * System.Users.Authentication.OnLogin
    * System.Users.Session.OnDestroy
    * System.Users.OnAdd

e poi il componente che genera quei dati necessari richiama quel dato evento in modo da notificare tutti gli altri componenti interessati che si è scatenato l'evento, che i dati sono X, Y e Z e cosi via

Con un sistema del genere, se è organizzato bene, tu non avrai assolutamente bisogno di andare a modificare a monte

Nel caso non dovesserò andarti bene questi eventi degli eventi più basilari come:
    * System.Data.OnResultSet (per esempio che si scatena quando viene generato un resultset da una query)
    * System.Components.OnBeforeLoad (che ad esempio si scatena prima che un dato componente venga caricato)
    * System.Components.OnAfterLoad (che si scatena dopo che il componente è stato caricato)

e cosi via

Ovviamente questi componenti vanno ben organizzati e strutturati altrimenti si accavallano tra loro o creano altri tipi di problemi

l'evento lo richiami per esempio tramite
    $evento = System_Components_Event::Get(System.Components.OnB eforeLoad);
    $evento->Call($elenco, $dei, $parametri);

ovviamente può anche diventare direttamente
    (System_Components_Event::Get(System.Components.On BeforeLoad))->Call($elenco, $dei, $parametri)

questa è una delle strutture che sto mettendo alle spalle del mio framework

basta che i pochi componenti base siano flessibili e ben organizzati, e gli altri si si basino correttamente sul core usando gli eventi e il gioco è fatto
    intrinsting

se poi riesce a gestirsi una sessione tutta sua e quindi ad avere una trasportabilità degli eventi nella navigazione ancora meglio no??

Permessi di invio