ciao a tutti,
Ho un piccolo problemino.
Ho un adsl telecom 20+ con il router telecom.
Una lan di circa 7 computer tutti con ip statico subnetmask e dns configurati (i dns puntano a quelli telecom)
All'interno della rete lan c'è un server Web Apache + MySql che funzionano molto bene
Ho comprato dei domini da energit e li ho fatti puntare all'indirizzo IP statico della mia rete.
Ho configurato il router inserendo come virtual server l'indirizzo ip statico del mio server interno e le porte.
Dall'esterno funziona tutto e tutti raggiungono il server digitando in nome dell'host
dall'interno è raggiungibile solo ed esclusivamente digitando l'indirizzo ip o in nome host locale.
Quindi il prob è proprio questo.
Come fare a far raggiungere anche alla rete lan locale il server digitando il nome dominio invece del nome host locale?
Il risultato digitando dall'interno della lan il nome dominio è una semplice pagina di errore. Non raggiunge il server.
Di per se sembrerebbe un prob da poco perchè comunque dall'interno si raggiuge ma questa cosa sta creando un po di prob nella configurazione di alcuni programmi su portatili che se usati su rete esterna devono cambiare alcune impostazioni
(il server una macchina con windows 2003 server apache mysql e un server di posta )
ciao e grazie anticipatamente