Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Casse Study sulla Penalizzazione

Ciao a Tutti!
    volevo proporvi un caso studio di una penalizzazione, per valutare con voi le soluzioni migliori per eliminarla.

=====
    I SITI
    =====
    - Il cliente ha due domini: www .sito.it e www .sito.com;
    - I contenuti sono duplicati in quanto i domini sono Mirror;
    - Nelle pagine è presente un Menù in JS ed è stato utilizzato il NoScript per superare il limite di non raggiungibilità degli spider.
    - La maggior parte dei risultati (vedi dopo) sono relativi al dominio .com nonostante il .it abbia più link in entrata, più pagine indicizzate e restituisca più risultati nelle ricerche

========
    RISULTATI
    ========
    www .sito.it
    - Data di Creazione Dominio 1996
    - PR: 4
    - Pagine Totali Indicizzate: 282
    - Link Esterni Verso il Dominio: 128
    - Pagine Risultanti nelle Serp da Ricerche: 215

www .sito.com
    - Data di Creazione Dominio: 2002
    - PR: 4
    - Pagine Totali Indicizzate: 520
    - Link Esterni Verso il Dominio: 127
    - Pagine Risultanti nelle Serp da Ricerche :99

Da un controllo sulle prime 2 pagine per quindici Keyword complessive su entrambi i domini, i risultati sono:
    - 85 Risultati per www .sito.com
    - 5 Risultati per www .sito.it

Io ho provato a ragionare un po su questi dati. E' stato inevitabile che una penalizzazione ci fosse. Tuttavia qualcosa non torna: come mai, secondo voi, nonostante il dominio .it abbia più link, più risultati nelle serp, e link, nonchè fosse stato registrato molto tempo prima rispetto al com, è quello che in numeri di risultati ne da meno?

Per il momento non vi posso segnalare i domini, ma se vi servono altre informazioni non ci sono problemi, ve le fornisco tranquillamente.

Grazie!

Non hai detto rispetto a quali motori:
    se ti riferisci a google è facile rispondere ai motivi della penalizzazione (filtro) : contenuto duplicato.
    Però in effetti dovrebbe essere il contrario, soprattutto per l'anzianità del sito .it

Dovresti dire anche se la ricerche che hai fatto sono su google.it o google.com:
    le cose cambiano, a volte, anche parecchio.

Poi dovresti anche specificare se le pagine sono state pubblicate prima sul .it o sul .com.
    Infine dovresti anche valutare le ultime modifiche dove sono state fatte.

Per eliminare il filtro è facile: modifica il contenuto.

PS:
    Linkano entrambi gli stessi siti?
    Hanno gli stessi link in uscita?

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    ma un permanent move dal (recente) .com al (piu vecchio) .it?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da bidibodibù
    Non hai detto rispetto a quali motori:
    se ti riferisci a google è facile rispondere ai motivi della penalizzazione (filtro) : contenuto duplicato.
    Però in effetti dovrebbe essere il contrario, soprattutto per l'anzianità del sito .it
    i risultati indicati sono di più motori di ricerca, ma per il momento solo google mi ha buttato giù altri motori non hanno dato nessun cenno...

Dovresti dire anche se la ricerche che hai fatto sono su google.it o google.com:
    le cose cambiano, a volte, anche parecchio.
    diciamo che il principale calo di risultati l'ho riscontrato su google.it qualcosina su google com è rimasta.

Poi dovresti anche specificare se le pagine sono state pubblicate prima sul .it o sul .com.
    Infine dovresti anche valutare le ultime modifiche dove sono state fatte.
    data l'anzianità del dominio, immagino che prima il contenuto sia stato caricato sul .it e poi hanno aperto il .com. di preciso non so dirtelo, in quanto sono subentrato solo successivamente.

Essendo Mirror, le modifiche vengono apportate su entrambi contemporaneamente.

Per eliminare il filtro è facile: modifica il contenuto.
    Questa è la soluzione che avevo già preso in considerazione.

PS:Linkano entrambi gli stessi siti?
    Hanno gli stessi link in uscita?
    Come link in uscita immagino di si (sono mirror), stranamente, anche i link in entrata sono molto simili...

Però io ancora non ho capito bene una cosa:
    In che senso la penalizzazione?

Diciamo che prima avevi X visitatori solo con il .it

Poi hai creato il .com mirror che ha Y visitatori

I visitatori totali dati Z = Y + X sono di meno di X?

Cioè Z < X ?

Se è cosi forse c'è stata una penalizzazione (ma non credo) altrimenti è normale, cioè hanno semplicemente filtrato da una parte e dall'altra.
    Se il contenuto è identico non ti puoi aspettare X visitatori sul .it e X sul .com, almeno per google.
    L'unica cosa su cui, appunto, si dovrebbe indagare sta perchè il .it che era avvantaggiato ha meno visitatori del .com e tra l'altro proprio su google.it.
    Potrebbero essere il peso di diversi link in entrata, magari con anchor text diversi, che spingono parole chiave più clikkate nelle serp.
    Il tutto soprattutto in riferimento a google.

Originariamente inviato da bidibodibù
    Però io ancora non ho capito bene una cosa:
    In che senso la penalizzazione?

Diciamo che prima avevi X visitatori solo con il .it

Poi hai creato il .com mirror che ha Y visitatori

I visitatori totali dati Z = Y + X sono di meno di X?

Cioè Z < X ?

Se è cosi forse c'è stata una penalizzazione (ma non credo) altrimenti è normale, cioè hanno semplicemente filtrato da una parte e dall'altra.
    Se il contenuto è identico non ti puoi aspettare X visitatori sul .it e X sul .com, almeno per google.
    L'unica cosa su cui, appunto, si dovrebbe indagare sta perchè il .it che era avvantaggiato ha meno visitatori del .com e tra l'altro proprio su google.it.
    Potrebbero essere il peso di diversi link in entrata, magari con anchor text diversi, che spingono parole chiave più clikkate nelle serp.
    Il tutto soprattutto in riferimento a google.
    ciao bidibodibuù...

non sto parlando di visitatori... parlo proprio dei risultati di google.

La tua considerazione è giustissima, ma proprio la domanda che ti sei posto (si dovrebbe indagare sta perchè il .it che era avvantaggiato è stato penalizzato invece del .com e tra l'altro proprio su google.it. )

ed era proprio la mia domanda... :-)

Permessi di invio