Cari ragazzi,
vi scrivo nella speranza che qualcuno sappia darmi una risposta esaustiva.
Ormai è nota la facilità d'implementazione di frames nelle pagine html, almeno quanto i contro che ne scaturiscono (vedi una mala indicizzazione nei search engines, ad esempio).
Finora, però non ho trovato un metodo alternativo che venga incontro alle necessità di un webmaster. Il problema è il seguente (all'inizio vi sembrerà di averlo già sentito).
Supponiamo che voglia mantenere header e footer, gli stessi per tutte le pagine e supponiamo di avere nell'header dei link che attraverso uno $_GET + switch (php) mostrino in un elemento <div></div> sottostante l'header e sovrastante il footer (div centrale per intenderci), qualunque cosa si voglia: anche un intero sito esterno (e qui nasce il problema). Insomma, supponiamo di caricare del contenuto nella parte centrale del sito con un include lato server.
A questo punto pare funzioni tutto, e in effetti è così, ma... quando si và a cliccare su un collegamento del sito esterno incluso nel div centrale... tadan! ...la pagina ricarica completamente senza rimanere circoscritta all'interno del div. Header e footer vanno a farsi benedire e io son da punto a capo. La migliore soluzione mi viene da Iframe, ma anche questo, torno a precisare, genera problemi di indicizzazione, talvolta di compatibilità col browser.
Come fare allora per generare una pagina che abbia un header e un footer onnipresenti (un pò come quello di questa community, ove forum, blog e via dicendo vengono caricati sotto l'header "onnipresente per l'appunto")?
Scusandomi per l'essermi dilungato, mortificato della mia inesperienza con linguaggi lato server, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Un caro saluto a tutta la community. Andrea
PS: il mio problema genera dal voler implementare una piattaforma e-commerce (www.zencart.com) nel contenuto centrale di un sito di cui l'ecommerce NON è il "protagonista"