Dunque, una cliente mi ha portato un Dell Latitude vecchiotto, con acciacchi troppo pesanti da essere curati senza reinstallare l'OS.
Prima di procedere alla reinstallazione mi sono assicurato che ci fosse l'etichetta originale di XP attaccata al portatile. C'è ed è etichettata come Windows XP Professional 1-2 Cpu. Il pc è stato comprato in Inghilterra, per cui mi sono procurato un Cd di Windows XP Professional in lingua inglese, vado con l'installazione, e, magia, non prende il product key.
Chiamo il centro attivazione microsoft, spiego la situazione e mi dicono che loro non possono farci niente, e che la versione che sto installando evidentemente non è quella a cui fa riferimento la licenza, mi consigliano di chiamare Dell, dato che non possono risalire alla versione partendo dal product key (eh?! non hanno creato un software inverso in modo da risalire alla versione a cui fa riferimento un product key?!).
Chiamo quindi la Dell (a pagamento), rispiego la situazione e mi dicono che la licenza per quel portatile, che viene dato SENZA cd di installazione, è per la versione inglese, dico che sto provando ad installare la versione inglese, e mi dicono bellamente che loro non possono farci niente, dovrei comprare un'altra licenza :berto: Dico alla signorina che col portatile è stata di fatto comprata anche la licenza, anche se non presente un cd di installazione, per windows xp professional, rimane muta, per cui decido di non infastidirla oltre, visto che non ha risposte e la saluto.
Adesso, non mi pare il caso di comprare un'altra licenza per lo stesso software per lo stesso pc... per cui cosa posso fare? Se chiamo il servizio antipirateria di microsoft riusciranno a sbloccare in qualche modo la situazione, magari fornendo un product key sostitutivo, o si attaccheranno di nuovo alla storia della "versione sbagliata, però non ti dico quale sarebbe quella giusta"?
A me sembrano cose incredibili.... più una persona si sbatte per fare le cose in regola e più diventa difficile riuscire a trovare una soluzione![]()
Insomma, due licenze per lo stesso software sullo stesso pc... non mi pare proprio il caso. A chi ci si rivolge in questi casi?