Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[SQL] Select da tabelle multiple

Ciao a tutti!
    Io avre bisogno di fare una select da due tabele diverse.
    Mi spiego:
    Per esempio ho due tabelle entrambi sui libri (considriamo gialli e horror)
    Queste tabelle non hanno campi comunicanti..sono a se stanti. Xò entrambe hanno il campo titolo e autore.
    Io con la mia select dovrei selezionare titolo e autore di tutte le entry di entrambe le tabelle.
    Basta fare SELECT titolo,autore FROM tab1,tab2?
    Grazie! ciao!

Beh..... non proprio.

Innanzi tutto perché te vuoi trovare le corrispondenze di titolo e autore in due tabelle, per cui questi due parametri non vanno nella parte della stringa che viene visualizzata, ma in quella della clausola.
    Per fare questo, devi però dire quali colonne e di quali tabelle devi selezionare una volta trovata la doppia corripondenza titolo/autore.

Mi spiego con il codice che faccio prima:

Codice PHP:
    $sql "
    SELECT tab1.col1, tab1.col2, tab2.col3, tab2.col4
    FROM tab1, tab2 
    WHERE 
    tab1.titolo = tab2.titolo AND
    tab1.autore = tab2.autore
    "

Insomma, selezioni la colonna1 e la colonna2 della tabella1, inoltre la colonna3 e la colonna4 della tabella2, in base a quale criterio?
    La colonna autore e titolo delle due colonne (in questo caso ridondanti) devono contenere la stessa stringa (il nome ed il titolo del libro in questo caso).

Spero di essere stato chiaro.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ah.... dimenticavo di fare una precisazione.

Se devi fare una ricerca nel DB per un titolo e/o un autore, allora la clausola di WHERE deve essere scritta come segue:

Codice PHP:
    $sql 
    SELECT tab1.col1, tab1.col2, tab2.col3, tab2.col4 
    FROM tab1, tab2 
    WHERE 
    tab1.titolo = tab2.titolo AND 
    tab1.titolo = 'nome_titolo' AND
    tab1.autore = tab2.autore AND
    tab1.autore = 'nome_autore'
    "

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    codice:
    select * from gialli
    union
    select * from horror

rec_giochi
    id titolo sottotitolo piattaforma commento hardware multiplayer pro contro grafica sonoro gioc longe globale id_scheda autore data_creazione autore_modifica data_modifica pronto corretto

rec_arcade
    id titolo sottotitolo piattaforma prezzo testo commento id_scheda autore data_creazione autore_modifica data_modifica pronto corretto

Allora: queste due sopra sono le mie due tabelle. Io devo selezionare i campi seguenti:

id titolo sottotitolo piattaforma id_scheda autore data_creazione autore_modifica data_modifica pronto corretto

Come vedete questi campi sono uguali per entrembe le tabelle. Ma non riesco a fare una select come mi avete detto prima..non è ke potreste farmi un esempio pratico con questi miei dati?
    VE NE SAREI GRATISSIMOOO! Grazieee!

Permessi di invio