Io ho una form che serve per cambiare i dati del profilo di un utente.
Dato che sto realizzando un web services, php poi dovrà passare tramite messaggi soap i dati estrapolati a java.
Il problema è questo: dato che un utente può modificare soltanto un campo e lasciare gli altri, oppure settarne due e gli altri lasciarli ( e cosi via), come faccio a capire quali sono stati impostati e quali no?
Potrei utilizzare isset(), però le possibile combinazioni di circa 15 campi sono diverse, e non mi sembra il caso di realizzare un codice pieno di condizioni per capire quali sono settati e quali no.
C'è un modo più elegante ed efficiente?
Io avevo risolto passando tutti i campi, anche quelli non settati ( maggiore overhead, senza dubbio), poi in java controllavo se il campo era vuoto e se non lo era facevo un aggiornamento sul database, mentre se era vuoto restituivo errore.
Il problema si pone ovviamente quando un utente non vuole modificare tutti i campi; a quel punto mi viene restituito errore al controllo sul quel campo (il campo è vuoto, perché non è settato dall'utente).
Allora ho pensato, tengo il controllo per vedere se è nullo. Se non è nullo aggiorno il database, ma se lo è non aggiorno il database ma non restituisco errore.
Secondo voi è una soluzione proponibile?
Ne avete altre?
Spero di essermi spiegato.

Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.