Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[CONVERSIONI] : da px a cm <> da cm a px!

Salve a tutti,
    ho un piccolo problema,
    quando faccio la conversione da cm a px con questa formula:

px:=cm*2.54/dpi

e poi volgio ricalcolarmi quanti cm sono quei px

cm:=px/2.54*dpi

i conti non tornano!

o meglio se ho 15cm e li tasformo in px e poi li ritrasformo in cm è capace che esce fuori 14.99 cm! Quindi di fatto mi sono perso 0.01cm, perchè?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Utente bannato
    arrotondamento per eccesso o difetto !! non e' un errore di calcolo, il software riesce a calcolare fino a un certo punto dopo la virgola !

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ma sono unità di misura comparabili?

Utente bannato
    in che senso comparabili scusa ?se ho capito bene, certo che sono comparabili !!!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Originariamente inviato da hankie
    in che senso comparabili scusa ?se ho capito bene, certo che sono comparabili !!!
    per quello che ne sò i pixel e i cm non hanno nessuna relazione

perchè a parità di cm se aumenti o diminuisci la risoluzione il risultato in pixel cambia

Utente bannato
    certo, proprio per questo parlo di quel famoso arrotondamento, il mio caso e' specifico, dal pixel al centimetro, visto che il pixel e' una misura specifica per il computer, riesce a gestire perfettamente ogni minima variazione di formato, non e' lo stesso per il centimetro che dalla conversione pixel/cm deve forzatamente subire una conversione matematica, essendo una misura diversa, causa un'arrotondamento per difetto o accesso ! Non esiste una scala di misura del pixel, pixel e' pixel resta, per il centimetro ce il millimetro, il decimo, il millessimo........ la gestione e' diversa, e l'arrotondamento e' necessario !

osserva questo convertitore capirai la complessita del calcolo:

http://jumk.de/calc/stampa.shtml

metti 500pixel e calcola, adesso osserva i centimetri (((( 6 Periodico )))...figurati, eppure 500 e' un numero finito.....apparentemente.......

la precisione assoluta e' impossibile, certi calcoli vengono affrontati con i quantici ! e noi abbiamo degli intel o dei powerpc. !! per concludere, quel 14,99 significa che quella e' la misura piu' vicina, cio non significa che sia quella esatta !

Permessi di invio