Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6] Domanda sulle API di windows

Ciao amici,
    ho scoperto l'utilità della API di windows con VB6.
    Però con il visualizzatore delle API di VB6 riesco a visualizzare le dichiarazione delle API ma non vedo le costanti che devo usare. Mi spiego:esse compaiono tutte insieme se dalla combobox scelgo "costanti". Cioè non vedo le costanti in relazione a ciascuna API.
    Un'altra cosa: come faccio a sapere quale api devo usare per il mio scopo?? C'è un manuale o una guida a questo scopo?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [VB6] Domanda sulle API di windows

Originariamente inviato da giorgiogio48
    Ciao amici,
    ho scoperto l'utilità della API di windows con VB6.
    Bene ...

Però con il visualizzatore delle API di VB6 riesco a visualizzare le dichiarazione delle API ma non vedo le costanti che devo usare. Mi spiego:esse compaiono tutte insieme se dalla combobox scelgo "costanti". Cioè non vedo le costanti in relazione a ciascuna API.
    Infatti, quello strumento non e' fatto per questo scopo ...

Un'altra cosa: come faccio a sapere quale api devo usare per il mio scopo?? C'è un manuale o una guida a questo scopo?
    A questa e alla precedente domanda, la risposta e': studia la documentazione ...

MSDN Online
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ciao Oregon,
    ti ringrazio per la risposta. In effetti sulla msdn di Microdsoft si trova quello che voglio. Bisogna inserire nella ricerca "API" e il nome della funzione.
    Ciao.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Ricia a tutti,
    ho fatto una ricerca sulla msdn. Ma mi è rimasto un dubbio usando l'API GetDeviceCaps:
    codice:
    GetDeviceCaps(Printer.hdc, PHYSICALOFFSETX)
    mi dà il margine fra l'area stampabile e il bordo del foglio in pixels?
    Grazie.
    Giorgio

Sì ... sono pixel ...

Leggi questo

http://support.microsoft.com/kb/193943/it

Ciao Oregon,
    grazie ancora. Ho letto più volte l'articolo che mi ha segnalato ma è di difficile lettura.
    Ti voglio solo chiedere se con quel segmento di codice ottengo quello che voglio.
    Grazie
    Giorgio

Beh ... di difficile lettura ... dove c'e' scritto

codice:
    MarginLeft = GetDeviceCaps(Printer.hdc, PHYSICALOFFSETX)
    Info = Info & vbCrLf & "Unprintable space on left: " & _
    MarginLeft & " pixels = " & MarginLeft / dpiX & " inches"
    indica che quella e' proprio la parte non stampabile (in pixel) dal margine sinistro ...

Si Oregon le cose stanno come dici tu. Ma questa è la ennesima dimostrazione che tu hai "una marcia in più".
    Un'altra cosa: come risoluzione della stampante devo prendere quella sull'asse X?
    So che le stampanti di oggi hanno di solito due risoluzioni, ma a che servirebbero? Io penso che bisogna sempre considerare la risoluzione minore.. Tu che ne pensi?
    Giorgio

Permessi di invio