Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente bannato

Un pò di domande su PHP da parte di un neofita...

Ho iniziato a studiare PHP e SQLite, vorrei creare un sito per provare.
    Dovrei scrivere il codice in un semplice file di testo o in qualcos' altro di particolare?
    Come faccio a provarlo sul mio PC prima di pubblicarlo? Cioè a farlo girare e navigarci dentro?
    Lavoro sotto Linux, il prog PHP và lanciato in background o cos' altro?
    Per pubblicarlo devo fare qualcosa di particolare o basta copiare tutti i files? Oltre alle pagine ci sono anche altri files?
    Grazie.

Prova a leggere le prime pagine di questa guida
    http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/

Hai un client FTP?
    Un editor di testo soddisfacente?
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Utente bannato
    L' ho letta tutta quella guida, ma non mi pare che si parli di quello che ho chiesto io, o forse non ho capito io... Si , quelle cose le ho.

Hai già un sito acquistato presso un hosting?
    Oppure vuoi installare il webserver PHP in locale?

Per quanto riguarda i file PHP, con l'editor di testo che hai apri un file e gli dai estensione ".php"

Poi metti il file nella cartella htdocs del tuo server (locale o remoto) e lo chiami via http attraverso un browser.
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Utente bannato
    Non ho ancora preso il dominio. Per fare la cosa dell' htdocs devo quindi configurare Apache'? Ho anche un piccolo spazio con interfree (di quelli che danno con l' email) ho già provato ad uplodare una paina php ma quando metto l' indirizzo mi appare la finestra che mi fà scaricare ilfilecome se non fosse eseguibile. Come mai?

Perché il server di interfree non parsa i file che si trovano nella posizione in cui uploadi il file.
    Apache serve proprio per questo, parsare i files PHP.
    Se una soluzione così semplice fosse anche gratuita penso che la userebbero tutti.

Per un primo test semplice e rapido, io ti consiglio di installare su Windows PAMPA di Andrea Giammarchi. Scaricalo e installalo.

Una volta installato il programma, lo lanci e si apre una console semplicissima con solo 2 tasti, "start" e "stop".
    Premendo "start" avvii il webserver.
    Quindi metti il tuo file test.php nella cartella C:\Programmi\PAMPA\PAMPA\apache\htdocs e lo richiami via browser con http://localhost:85/test.php

Fai una prova con questo:

Codice PHP:
    <html>
    <head>
    <title>test con PHP</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    echo "<div>Hello world</div>";
    ?>
    </body>
    </html>
    Quindi guarda il sorgente della pagina http://localhost:85/test.php ...

Emanuele DG
    Intellectual property

Utente bannato
    Ho capito tutto, riguarda alle ultime due domande che ho fatto? E riguardo all' uso di SQLite, devo creare io il file binario oppure si crea automaticamente quando inizio a mensionarlo nel codice? Il PC sul quale lavoro è client di una lan, pensi che potrebbe dare fasitidio ad Apache questa cosa?

Originariamente inviato da marcoocram
    Ho capito tutto, riguarda alle ultime due domande che ho fatto? E riguardo all' uso di SQLite, devo creare io il file binario oppure si crea automaticamente quando inizio a mensionarlo nel codice? Il PC sul quale lavoro è client di una lan, pensi che potrebbe dare fasitidio ad Apache questa cosa?
    Nel caso di utilizzo di PAMPA, ad Apache non dà fastidio che tu sia sul client di una lan.
    Lavora esclusivamente in locale sul tuo pc, che fa da client (lato browser) e da server (nella directory htdocs che ti ho indicato, su cui lavora Apache).

Per quanto riguarda PAMPA, come DB questa installa MySQL, non so se si possa modificare il DB annesso di default e installare SQLite, devi chiedere ad Andrea Giammarchi (utente andr3a su questo forum).

Dopo aver installato il DB, interagisci su di esso attraverso le API di PHP, ovvero comandi dedicati che PHP mette a disposizione, specifici per ogni tipo di DB supportato.
    Per SQLite hai i comandi disponibili qui:
    http://it2.php.net/manual/it/ref.sqlite.php
    Emanuele DG
    Intellectual property

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Scusate se mi intrometto, sono veramente alle primissime armi e mi serve un'informazione: ho capito bene se dico che PAMPA mi permette di far girare un database mysql in locale sul mio pc? Se non ho capito bene (probabile ) di che altro necessito?

se usi PAMPA di nient'altro perchè ti installa un'ambiente AMP

Apache
    MySQL
    PHP

ovvero tutto ciò che serve per programmare
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Permessi di invio