Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema controllo data per prenotazioni

Dunque... ho una pagina dove dei clienti quando prenotano una camera, inseriscono in una form di tipo text (aaaa-mm-gg) la data di inizio e la data di fine prenotazione.

Dovrei fare in modo che quando cliccano sul pulsante di invio della prenotazione, si eseguisse un controllo delle date e se quella camera risulta occupata in uno dei giorni in cui si è deciso di prenotarla, venga impedita la registrazione della prenotazione.

Avevo pensato che il metodo dovrebbe essere più o meno questo:

Una volta cliccato sul pulsante di conferma della prenotazione, si prendono le date inserite nella form e le si trasformano in numeri interi, poi si prendono le date di inizio e fine prenotazione nel database (per quella specifica camera selezionata nella form di prenotazione) e si convertono pure quelle in numeri interi.

Dopo di chè si fa un controllo di sto tipo:

if ( (datainizioform<datafineDB && datainizioform>datainizioDB) || (datafineform<datafineDB && datafineform>datainizioDB) ) {
    echo "camera occupata per le date specificate";
    }

else {
    invio dati al db
    }

Può andare bene come logica? Trovate delle falle?

Ora.. il problema è che non so quali funzioni di preciso posso utilizzare e come
    Dovrei fare degli array per trasformare le date in numeri? Come posso fare?
    Posso fare in modo che se la camera risulta occupata mi dice in che giorni tale camera non è disponibile?
    Come faccio a dargli la condizione che la data che deve controllare deve essere proprio per quella specifica camera che si è specificata nella form?

AIUTO

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    vi prego helpatemi

Utente di HTML.it
    ultimo tentativo...riporto su il post

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Re: Problema controllo data per prenotazioni

Originariamente inviato da PicciuZ
    Ora.. il problema è che non so quali funzioni di preciso posso utilizzare e come
    Dovrei fare degli array per trasformare le date in numeri? Come posso fare?
    http://fr.php.net/manual/it/function.mktime.php
    Posso fare in modo che se la camera risulta occupata mi dice in che giorni tale camera non è disponibile?
    Bhe se è occupata dal giorno tot al giorno tot basta che lo scrivi, e magari precludi la possibilità di sceglierla per quelle date.

Come faccio a dargli la condizione che la data che deve controllare deve essere proprio per quella specifica camera che si è specificata nella form?
    AIUTO
    In questo caso il problema è come memorizzi i dati.

Io creerei una tabella sul database chiamata "camere" con nome descrizione e id di riferimetno.

Poi una tabella prenotazioni con data inizio - data fine e id della camera

cosi quando uno sceglie una camera sai qual'è il suo id, e puoi cercare sul database se esistono prenotazioni per quel periodo.

Permessi di invio