Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di bovy

pc lento: virus o qualcos'altro?

un mio amico ha un pc con installato windows xp home sp2 con neanche 512 Mb di ram, con un processore pentium 4 a 2.4GHz che va molto lento, e con molto lento intendo che ci mette un bel po per accendersi e 5 minuti per aprire firefox!
    all'inizio ho pensato fosse per i virus, ma dopo aver seguito alla perfezione la guida presente sul forum del sito html.it aggiungendo anche una scansione con ccleaner per pulire anche il registro, non ho ottenuto nessun risultato!
    considerando anche che con neanche 512Mb di ram e con installato xp non andra mai più di tanto veloce, però adesso come adesso va TROPPO lento! sentendo poi ciò che il mio amico dice, all'inizio non andava così lento....pensate che facendo un defrag possa migliorare o avete un'altra idea per risolvere il problema?

PS. il pc è collegato a internet tramite lan e secondo me non aveva mai fatto una sola cosa di quelle della guida vista la quantità industriale di roba che gli ho trovato

io volevo evitare di formattare il tutto, al massimo faccio anche una scansione con Hijackthis e posto il risultato sul forum..

ditemi voi cosa posso fare...grazie
    Windows più che un sistema operativo è un sistema nervoso....

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Neanche 512 MB di ram vuol dire pochino...quanta ne ha?
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

è strano perchè mi dice 498..ma non possibile come numero

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    E' molto probabile che la ram sia utilizzata anche dalla scheda video integrata non credo che il problema sia quel 498...piuttosto dovresti controllare un po' di cose:

Apri task manager e controlla fra i processi attivi quali stanno rallentando il pc...devi controllare sia l'utilizzo di ram che del processore (lascia stare ciclo idle del sistema, di solito al 98%, perchè è giusto che dia un valore alto).
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

per me è la ram, visto i prezzi attuali (sono scesi da paura) prendi 2 gb e magari una scheda video (se è possibile collegarla alla scheda madre) anche scarusa e vedrai che con la memoria dedicata andra meglio.
    specie se hai seguito le guide software di cui sopra

secondo me non è la ram...difatti non pretendo che sia una scheggia, però va troppo lento, e ho visto pc con meno ram e con xp, che andavano più veloci! di scheda video ne deve avere già una scarsa e vecchia visto che il pc è di 2-3 o forse 4 anni fa! adesso provo a guardare i processi attivi e l'utilizzo di ram e processore, poi vi faccio sapere! al massimo faccio anche un defrag del disco visto che non l'ho ancora fatto(male non gli fa di sicuro) e vi posto anche una scansione di Hijackthis( questa solo se ne ho voglia )

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Anche io non credo sia la ram... Piuttosto, concordo con darkkik: controlla i processi che usano più CPU, magari in Task Manager > Processi clicca proprio su CPU, in modo da mettere i processi in ordine crescente di utilizzo CPU.

ecco i processi:

e l'utilizzo di cpu e memoria:

Se, per aprire firefox impiega 5 minuti, non credo proprio possa dipendere dalla ram.

Ammesso che il sistema operativo sia ancora integro e non indendi reistallarlo, puoi provare alcune cosette che dovrebbero ridare velocità al computer (sempre che il S.O. sia ancora OK).

Prima prova a dare un'occhiata a questa pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index...=28&Itemid=102

Poi, se pensi a qualche virus, guarda quest'altra pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index...=128&Itemid=64

Fammi sapere. Ciao

Permessi di invio