Ragazzi grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare questa pagina che elenca i file presenti in una data directory , li linka ai file stessi e ti permette di upparne altri ( 49 Mb al max )
ora pero' ho un problemino .. non riesco a trovare uno script con la password che mi permetta di proteggere la pagina ... ho trovato diversi script in rete , ma, o non funzionano ,o hanno bisogno di database a supporto ... a me serve una cosa semplice che mi permetta di proteggere la pagina index.php con una login ed una password .. o anche solo password ... magari con un "include" da mettere in testa alla mia pagina php ...

nel frattempo elenco lo splendido (per me splendido dato che fino a ieri non sapevo neanche cosa fosse il PHP ) lavoro che sono riuscito a fare grazie a voi ! :

Codice PHP:
<?php /*     ora la routine per listare l'elenco dei files       */ 
print ("

"
);
$path='./'
$files=glob("$path/*.*"); 
foreach(
$files as $file

{ 

if (
basename($file) != basename($_SERVER['PHP_SELF'])) 

echo 
"<a href =\"$file\">".basename($file)."</a>
"

} 

/* basename non fa altro che eliminare tutto il percorso antecedente il nome del file quindi se $file è cartella/nomefile.ext 

con basename vedi solo nomefile.ext [url="cartella/nomefile.ext"]nomefile.ext[/url] è il risultato 

$_SERVER['PHP_SELF'] è una variabile che contiene il nome del file che stai eseguendo 

se devi elencare i file che risiedono nella stessa cartella dello script $path="./" che vuol dire in pratica QUESTA CARTELLA DOVE TI TROVI ORA */ 

?>
</p>

<?php 

print ("

"
);

print (
"Da qui potete caricare i files sul server ( max 49 Mb ): ");

?>
</p>
<form enctype="multipart/form-data" action="index.php" method="POST">
  <div align="center">
    <input type="hidden" name="MAX_FILE_SIZE" value="49000000" />
    <font size="2" face="Arial, Helvetica, sans-serif"> Scegli il file da caricare 
    nella lista ( MAX 49 Mb ):</font> 
    <input name="uploadedfile" type="file" />

<input type="submit" value="Vai con l'UP ! " />
  </div>
</form>

<?php 

/* dove viene messo il file*/

$target_path "./";

/* Aggiunge l'originale filepath al nostro targetpath.  

il risultato è "uploads/filename.extension" */

$target_path $target_path basename$_FILES['uploadedfile']['name']);

$_FILES['uploadedfile']['tmp_name'];  

$target_path "./"/* dove viene uppato il file ./ è la dir dove si trova la pagina */

$target_path $target_path basename$_FILES['uploadedfile']['name']);

if(
move_uploaded_file($_FILES['uploadedfile']['tmp_name'], $target_path)) {

echo 
"Il file ".  basename$_FILES['uploadedfile']['name']).

" è uppato!";

} else{

echo 
"riprova l'Upload...";

}

print (
"

"
);

?>