Grazie al vostro aiuto ho deciso di abbandonare le vecchie tabelle e passare al XHTML e ai fogli di stili CSS. Dopo varie letture e prove ho iniziato a fare la prima pagina. Forse un pò troppo complessa per me essendo alle prime armi.
Vi posto i due codici, il link alla pagina cosi vedete il risultato e dentro tale pagina un link ad una foto di come invece vorrei che venisse. Dopo ore di prove non ne sono venuto a capo. Il mio problema è che il div="contenent" non si allinea a destra con il div="navigation" pur avendo impostato a quest'ultimo il float a sinistra. Ho provato sia con IE sia con firefox. La pagina l'ho testata con W3C e mi dice che è valida per XHTML 1.0 transitional.
codice XHTML:
Codice dei CSS:codice:<body> <div id="container"> <div id="header"> <div id="header_left">header_left</div> <div id="header_right">header_right</div> </div> <div id="navigation"> <div id="menu_red">menu_red</div> <div id="menu_white">menu_withe</div> <div id="menu_green">menu_green</div> </div> <div id="contenent"> <div id="menu">menu</div> <div id="contenuti">contenuti</div> </div> <div id="footer">footer</div> </div> </body>
il link alla pagina è: http://forum470.altervista.org/codice:/* CSS container */ #container { width:expression(document.body.clientwidth < 600 ? "600px" : "auto" ); min-width:600px; } /* CSS header_left */ #header_left { height:150px; float:left; width:13em; margin-left:1em; border: 1px solid black; } /* CSS header_right */ #header_right { height:150px; margin-left:15em; margin-right:1em; border: 1px solid black; } /* CSS navigation*/ #navigation { height:auto; float:left; width:14em; clear:left; margin-bottom:1em; } /* CSS menu_red*/ #menu_red { width:13em; margin-left:1em; border: 1px solid black; height:5em; margin-top:1em; background-color:#CC0000; } /* CSS menu_white*/ #menu_white { width:13em; margin-left:1em; border: 1px solid black; height:5em; margin-top:0.5em; } /* CSS menu_green*/ #menu_green { width:13em; margin-left:1em; border: 1px solid black; height:5em; margin-top:0.5em; background-color:#006600; } /* CSS contenent*/ #contenent { margin-right:1em; margin-left:1em; height:4em; width:auto; } /* CSS menu*/ #menu { height:2em; border: 1px solid black; margin-top:1em; margin-left:30em; background-color:#0000FF; } /* CSS contenuti*/ #contenuti { width:100%; height:4em; border: 1px solid black; margin-top:0.5em; } /*footer*/ #footer { clear:both; height:3em; margin-top:1em; margin-left:1em; margin-right:1em; border: 1px solid black; }
Ringrazio tutti anticipatamente.
Danloppa

Rispondi quotando