Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Utf-8

Utf-8

Salve a tutti, ho letto diversi articoli sull'UTF-8, e come utilizzarlo nelle pagine web, ma ho ancora qualche dubbio, ed un problema da risolvere...

Ho creato una pagina web, ho inserito nella pagina web:

header ('Content-type: text/html; charset=utf-8');

e quando visualizzo in locale

ò
    vedo esattamente
    ò

pubblicata la pagina però, leggo

ora, ho letto diversi articoli, tra cui alcuni dicevano che molti editor ti permettono di salvare la pagina in utf-8...io personalmente uso PHP Coder Pro, non mi pare di aver trovato nessuna opzione simile...

altrove ho letto di aggiungere:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

ma se lo faccio, già in locale mi da direttamente �.

Ora, tra tanti tag e meta tag, sono alquanto confuso...qualcuno sa chiarirmi il problema del browser, qual è?

Se la pagina non è salvata con il corretto encoding, difficilmente verrà visualizzata correttamente.

Aprila con il blocco note di Windows e salvala in UTF-8

Originariamente inviato da filippo.toso
    Se la pagina non è salvata con il corretto encoding, difficilmente verrà visualizzata correttamente.

Aprila con il blocco note di Windows e salvala in UTF-8
    salve,

io ho lo stesso problema peró le mie pagine vengono create automaticamente leggendo i dati da un dbase mysql.

per esempio, carico una pagina con una articolo il cui codice mi individua un benedetto id di una tabella mysql.
    viene letto il testo contenuto nello specifico campo del record individuato e, quindi, inserito nella pagina .php in maniera chiaramente dinamica.

ma il risultato é similare al seguente:

".. la lontana e pi� piccola villa ..."

La pagina php dinamica che legge l'articolo é conforme allo standard UTF-8 e se visualizzo il codice della pagina generata, l'area di testo corrispondente all'articolo é corretta, con tutti i caratteri é, á, ecc...

che succede? come lo risolvo???

Permessi di invio