Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

E-commerce in php: fai da te o opensource?

Ciao a tutti, sono nuovo qui perciò chiedo scusa se apro il topic nel posto sbagliato. Vorrei un vostro parere. Ho un cliente che ha delle necessità un pò particolari. Dopo un pò siamo giunti ad un compromesso: fare un e-commerce. Io non ho mai avuto esperienze in questo settore, programmo php e mysql da tre anni ma cose semplici tipo upload immaggini un sistema di login e gestione ed inserimento di articoli/news. A questo punto e mi è venuto qualche dubbio.

- Innanzi tutto gli articoli che vende il mio cliente sono dell'ordine di qualche centinaio di migliaia e ciò mi fa pensare che ci potrebbe essere un grosso problema al livello di prestazioni e affidabilità durante le varie interrogazioni.
    - Gli articoli sono sono eterogenei cioè alcuni attributi di un'articolo non sono validi per un'altro, ma devo fare delle ricerche globali su tutti.
    - Mio cliente poi, vorrebbe la possibilità di inserimento da un foglio excel senza dover inserire articolo per articolo.

Ho quindi un dilemma. Non so quanto sono grandi mediamente gli e-commerce, ma secondo voi un numero cosi grande di articoli (diciamo da 100mila in su) potrebbe porre dei gravi problemi al livello di mysql? Mi conviene rifare tutto da zero o utilizzare qualche opensource già pronto?

un virtue mart con joomla

oppure uno zencart

pensi che possano funzionare male?

ciauz

Utente di HTML.it
    Ho avuto qualche esperienza passata con joomla e so che per adeguare le caratteristiche del software già esistente alle richieste del cliente porta via tempo e tanta tanta pazienza. Secondo te visto le caratteristiche che ho elencato conviene?

sinceramente non saprei

ma credo che tu debba considerare se ci metteresti più tempo a scrivere un cmq da zero oppure ampliarne uno già esistente, qualunque esso sia.
    io ti ho dato due nomi di esempio, perchè ovviamente ne esistono sicuro altri.
    vedi un pò tu.
    certo è sicuro che un qualcosa fatto da zero rispetterà quasi sicuramente di più i criteri richiesti.

ciauzz

Utente di HTML.it
    Scusa non ti offendere ma per trovare un fgramework già pronto mi basta google. Vorrei però sentire persone che l'hanno già fatto da se oppure hanno addottato vari framework già esistenti: quali difficolta hanno incontrato? Quanto tempo hanno impiegato?

Io ti consiglio di lasciar perdere.

Fare un e-commerce non è cosa da poco, servono conoscenze estese e sopratutto conoscenze per riguardo la sicurezza (metti caso un bug nel tuo software permette ad un utente un pò più smaliziato di rintracciare i numeri delle carte di credito dei clienti.. sarebbero guai grossi )

E nel momento stesso in cui chiedi come fare significa che non possiedi le conoscenze giuste.
    Non la prendere come offesa, solo come un consiglio.

Utente di HTML.it
    Non chiedo come fare, vorrei soltanto sentire un vostro parere. Per quanto riguarda i pagamenti...niente carte di credito! Solo bonifico o pagamento alla consegna! Il mio maggior dubbio è il db, MySql quanto regge?

Originariamente inviato da xmareke
    MySql quanto regge?
    ma questa non è una domanda da fare, perchè chi fa questa domanda significa che non conosce mysql..

e mysql può reggere tutto ma bisogna conoscerlo (e non poco per i dati che hai citato tu)..

non so se ti ho reso l'idea....

Permessi di invio