Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Query senza risultati doppi

Ciao a tutti.
    Mi aiutate con una query sql?
    Io ho due tabelle:

TB_SPETTACOLI
    id | oggetto | cachet |
    ------------------------
    1 | concerto | 1000 |
    ------------------------
    2 | fiera | 250 |
    ------------------------
    3 | convention | 500 |
    ------------------------

TB_DATE
    id | data | id_spettacolo |
    -------------------------------
    1 | 10/04/2008 | 1 |
    --------------------------------
    2 | 25/04/2008 | 2 |
    3 | 25/04/2008 | 3 |
    4 | 26/04/2008 | 3 |
    5 | 27/04/2008 | 3 |

Il mio problema e che quando lancio una query di ricerca in cui chiedo di visualizzarmi tutti gli spettacolo compresi tra il 25/04/2008 e il 27/04/2008 mi fa vedere 3 volte lo spettacolo convention visto che è associato a 3 date comprese nel range di ricerca.

Le ho provate tutte, con distinct e group ny ma proprio non sono riusciata a saltarci fuori.
    Mi date una mano?

Grazie

Utente di HTML.it
    Select (Distinct id_spettacolo) From TB_DATE Left JOIN TB_Spettacoli ON TB_Spettacoli.ID = TB_Data.id_spettacolo.

Prova con questo.

Utente di HTML.it
    Ho provato e la query è giusta fintanto che dopo la DISTINCT (a cui ho dovuto togliere le parentesi) non ho messo in visualizzazione oggetto e data spettacolo (a me serve di visualizzarle) e non ho aggiunto ORDER BY TB_DATE.data.
    Ovvero:

Select Distinct (id_spettacolo), oggetto, data From TB_DATE Left JOIN TB_Spettacoli ON TB_Spettacoli.ID = TB_Data.id_spettacolo ORDER BY TB_DATE.data

Con ORDER BY mi dice 'la proposizione ORDER BY è in conflitto con DISTINCT'
    Mentre aggiungendo oggetto e data i risultati mi tornano multipli ...

Come posso fare?

Anche se usassi la prima query come mi hai detto tu per ricavare gli id_spettacolo e poi ne facessi un'altra per recuperare le proprietà (esempio l'oggetto) dello spettacolo, come faccio a visualizzarli in ordine di data se nella query iniziale non posso mettere l'order by?

Utente di HTML.it
    Proprio nessun aiuto?

Utente di HTML.it
    Ero uscito.
    Quindi hai detto che hai provato anche con group by???

Select id_spettacolo,count(*) from TB_DATE LEFT JOIN TB_Spettacoli ON TB_DATE.id_spettacolo = TB_Spettacoli.ID Group By id_spettacolo

Questo tidovrebbe tornare per ogni spettacolo il numero di date prendi questo e fai una Join con gli spettacoli.

Utente di HTML.it
    Più facile a dirsi che a farsi ...
    Scusa l'ignoranza ... la quesry funziona ed ho capito quale risultato ottengo, ma non riesco a mettere in pratica il tuo suggerimento di prendere il numero di date per spettacolo e di fare una Join con gli spettacoli ...

Mi aiuti ancora?

Utente di HTML.it
    Non abbandonarmi così ... immagino tu sia impegnato quanto lo sono io, però proprio se non sistemo 'sta query non riesco a finire il lavoro che devo consegnare entro oggi ...

Grazie ...

Utente di HTML.it
    Oltre che lavorare studio e sono andato a lezione non ti ho abbandonato :-)
    Il problema è che hai sbagliato forum dovevi postare su PHP li ti avrebbe aiutato più gente comunque questa query ti restituisce

Select id_spettacolo,count(*) from TB_DATE LEFT JOIN TB_Spettacoli ON TB_DATE.id_spettacolo = TB_Spettacoli.ID Group By id_spettacolo

ma se aggiungi la data t da errore???

Select data,id_spettacolo,count(*) from TB_DATE LEFT JOIN TB_Spettacoli ON TB_DATE.id_spettacolo = TB_Spettacoli.ID Group By id_spettacolo Order By data

????

Puoi provare anche

Select * From (Select distinct id_spettacolo from TB_DATE) as T1 Left Join TB_DATE ON T1.id_spettacolo=TB_Date.id_spettacolo Left JOIN TB_Spettacoli ON TB_Date.id_spettacolo=TB_Spettacoli.ID

Potrebbe funzionare con la sub query selezioni i valori distinti degli spettacoli dalla tabella Date e la chiami T1 poi la unisci alla tabella date stessa per avere le date e poi la unisci alla tab spettacoli per avere le altre info.

Utente di HTML.it
    Grazie per non avermi abbandonato ...
    Dunque ho fatto

Select data,id_spettacolo,count(*) from TB_DATE LEFT JOIN TB_Spettacoli ON TB_DATE.id_spettacolo = TB_Spettacoli.ID Group By id_spettacolo Order By data

ma ritorna l'errore impossibile eseguire la query visto che data non è parte della funzione di aggregazione...

Se aggiungo al Group By data mi visualizza i record doppi !!!

Utente di HTML.it
    Select * From (Select distinct id_spettacolo from TB_DATE) as T1 Left Join TB_DATE ON T1.id_spettacolo=TB_Date.id_spettacolo Left JOIN TB_Spettacoli ON TB_Date.id_spettacolo=TB_Spettacoli.ID

Così hai provato???

Permessi di invio