Salve a tutti, ho una strano problema con il comando exec. In una pagina utilizzo questo comando per avviare una sessione ftp dal webserver ad un altro server della rete interna. Attraverso la sessione ftp, che prende i comandi da un file di testo, avvio un programma sul server remoto (so che è un pò complicato, ma per vari motivi potevo fare solamente in questo modo). Il sistema ha sempre funzionato ottimamente, da circa un anno. Nell'ultimo mese però è la seconda volta che mi succede che il sistema si blocca sul comando exec. Ovvero, il programma viene lanciato correttamente dal webserver al server remoto e questo fa ciò che dovrebbe fare. Solamente che la pagina rimane bloccata proprio sul comando exec e va in timeout. Riavviando Apache il sistema torna a funzionare correttamente.
Da che cosa può essere dovuto questo malfunzionamento ?
Se può essere utile, mi sono accorto dai file di log di Apache che il webserver è stato attaccato un paio di volte. Dai primi controlli che ho eseguito, nessuna delle due volte gli attacchi sono andati a buon fine, quindi non credo che questo possa centrare qualcosa col problema precedente.
Grazie a tutti in anticipo !

Rispondi quotando