Ciao a tutta la community di HTML.it.
Ho una domanda da porvi. Proverò ad essere il più preciso che posso evitando di svelarvi, per ragioni di copyright, l'idea che ho avuto.
Il concetto principale della mia proposta è la creazione di un gruppo di discussione; una sorta di community dove tutti, ma proprio tutti, possono partecipare.
La storia della community inizia con una affermazione da parte mia: il topic iniziale dell'intera discussione; a seguito dovrebbero, si spera, arrivare delle domande relative a questa affermazione e successivamente, ed è qui lo scopo, chi vuole può rispondere costruendo una storia attorno all'affermazione da me cominciata in risposta alla domanda posta. A seguire, altre domande dovrebbero nascere in risposta all'ultima storia, che ogni volta viene ideata e scritta da un membro della community.
Tutti possono quindi essere artefici della storia: basta scrivere qualcosa di carino.
Venendo alla parte tecnica ho bisogno di sapere che cosa mi possa essere più utile per iniziare questo progetto. Avevo inizialmente pensato di usare un blog semplicissimo, magari costruito con wordpress, dove le domande poste in risposta alle "storielle" dei membri comparissero come commenti al post: quindi il post sarà la storiella e i commenti le domande che dalla storia scaturiscono; e che aprono nuove idee. Solo che credo sia abbastanza ingestibile, almeno a prima vista, una consecutio temporum delle domande e delle risposte/post successivi.
Un forum, avevo pensato, potrebbe snellire il tutto: ovvero tutti discutono riguardo ciascuna domanda nata da un singolo post e lì poi si sceglie quella che più si addice a proseguire il "viaggio" verso nuovi orizzonti. Qui però comunque avrei bisogno di aggiungere anche un blog per le storie che via via vengono create. L'importante è che il blog possa essere scritto solo da me attraverso il pannello di amministrazione ( in pratica farò un copia incolla del post scritto dai membri dal forum).
Oppure avevo pensato ad un software per le community come http://www.ning.com/ oppure come http://www.boonex.com/products/dolphin/ perchè qui posso in più dare la possibilità ai menbri di essere visibili e di ricevere voti per ciò che scrivono. Magari, chissà, potranno diventare famosi. Solo che ning mi crea un blog per ogni membro e questo non lo voglio, altrimenti diventa difficilissimo gestire il tutto; l'altro viceversa mi richiede di aprire uno spazio web dove sinceramente non so quanta banda mi possa consumare al mese.
Diciamo che ning mi farebbe partire a gratis la mia avventura.
Secondo voi cosa potrebbe essere meglio?
Accetto qualsiasi idea.
Grazie e scusate del tempo che vi ho fatto perdere.
Phebo